Esaurita fontana di lava sull’Etna, verso graduale riapertura aeroporto Catania

CATANIA (ITALPRESS) – Diminuita fino ad esaurirsi l’attività stromboliana sull’Etna, si va verso una riapertura graduale dell’aeroporto di Catania. La SAC, società di gestione dell’aeroporto etneo, comunica “la riapertura per fasi dello scalo in relazione alle attività di bonifica necessarie per l’agibilità delle infrastrutture”, dopo la chiusura disposta a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e della contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera (quotidianodigela.it)

Ne parlano anche altre testate

SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania ha comunicato che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (Telesud)

A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e la contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, è stata predisposta la chiusura dei settori B2 e B3 e, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza dell’aeroporto di Catania (BlogSicilia.it)

La nube di diversi chilometri che si è levata dal cratere centrale ha causato la cancellazione di molte partenze, mentre gli aerei in arrivo sono stati dirottati verso gli altri scali dell'isola. Il gigante ha iniziato a borbottare in mattinata, con un evento parossistico che ha provocato boati udibili a chilometri di distanza. (QuiFinanza)

Eruzione Etna: tonnellate di cenere nelle strade, stop alla circolazione delle moto a Catania

CATANIA (ITALPRESS) – Sospesi i voli all’aeroporto di Catania, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e la conseguente emissione di cenere. Le operazioni, prosegue la nota, riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo. (Qui News Valdera)

"A causa dell'attività eruttiva e dell'emissione di cenere dall'Etna, è stata predisposta la sospensione delle operazioni di volo", fa sapere la Sac, società che gestisce l'aeroporto di Fontanarossa. (Today.it)

Dopo la nuova ricaduta di cenere vulcanica, infatti, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha disposto per le prossime 48 ore, a partire da oggi, in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) e monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 km/ora. (StrettoWeb)