Musumeci: «Basta assistenzialismo, l'Autonomia è la vera sfida per il Sud»

Musumeci: «Basta assistenzialismo, l'Autonomia è la vera sfida per il Sud»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Corriere della Sera INTERNO

Ministro Nello Musumeci, il presidente della Repubblica ha firmato la legge sull’Autonomia, l’iter procede. Secondo i leghisti quel sigillo ne accerta la costituzionalità. Il centrosinistra invece la ritiene una legge incostituzionale e promuoverà un referendum per abrogarla. Lei cosa ne pensa? «È una norma innovativa e l’ha voluta la sinistra con la riforma del titolo V nel 2001, diamo a ognuno il proprio merito. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Una norma che fa male a tutto il Paese, non solo al mezzogiorno, dividendolo e rendendolo più debole, che compromette la Costituzione nata dalla resistenza e lede i diritti di cittadine e cittadini”. Al coro dei dissidenti si unisce anche la Cgil Pollino-Sibaritide-Tirreno che definisce la legge, unitamente al premierato, “una ferita profonda alla democrazia. (StrettoWeb)

Non parole vuote o retoriche, ma il senso del percorso compiuto per superare i conflitti, per la pace e lo sviluppo solidale dell’intera Europa in questi quasi 80 anni dalla fine della seconda guerra mondiale. (L'HuffPost)

Ne inaridisce la linfa, l’uguaglianza, territoriale e sociale; le toglie il nutrimento necessario, la garanzia dei diritti sociali (non surrogabile da fantomatici lep, stretti nella morsa dell’invarianza di bilancio e atti a giustificare la dimidazione della tutela). (il manifesto)

Autonomia differenziata nei porti: una scelta che va controcorrente

“Per il lavoro ci metto la firma”: è lo slogan della Cgil pronta, in vista del 2025, a raccogliere le firme necessarie per la proposta di alcuni quesiti referendari legati al mondo del lavoro, tra tutela, sicurezza e stabilità. (Teleromagna.it)

Un “rimescolamento delle carte” improvviso nei porti del Mediterraneo, per il crollo dei traffici nel canale di Suez, sta portando a conseguenze significative sulle banchine dell’area, come spiega il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mar Ligure orientale (che unisce La Spezia e Marina di Carrara), Mario Sommariva. (La Stampa)