Autonomia differenziata, il Veneto chiede al governo le prime 9 materie non Lep

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Sono state subito avanzate richieste di maggiore autonomia nelle 9 materie per le quali non è necessario che lo Stato stabilisca prima i Livelli essenziali di prestazione. "Siamo disposti a gemellarci con una Regione del Sud e a testare questo sistema in modo che se ne vadano le diseguaglianze" ha detto Zaia ascolta articolo La Regione Veneto ha chiesto al governo di riaprire le trattative per ottenere l'autonomia differenziata. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

La Sardegna si fa capofila nella battaglia contro la legge sull’autonomia differenziata lanciata dalle regioni governate dal centrosinistra. Al tavolo siederanno: Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Campania e appunto la Sardegna con la presidente Alessandra Todde chiamata a fare da collante nel nuovo organismo. (Cagliaripad.it)

Ecco la firma ufficiale della riapertura del tavolo per la trattativa sull'autonomia dopo la pubblicazione della legge sulla Gazzetta Ufficiale. Luca Zaia ha usato la stessa penna bic usata nel 2017 per il referendum sull'autonomia. (Il Mattino di Padova)

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 150 del 28 giugno 2024 la legge 26 giugno 2024, n. 86, recante disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’art. (Diritto Bancario)

Autonomia, Zaia: «Giornata storica, attiviamo le procedure per riprendere le trattative anche su lavoro, istruzione, salute e ambiente»

Luca Zaia: «Per noi è una giornata storica, oggi attiviamo le procedure per riprendere le trattative sull’Autonomia. Approvata il 19 giugno, promulgata da Mattarella il 26 giugno, sabato la legge è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale e 15 giorni dopo la pubblicazione la norma entra in vigore. (ilgazzettino.it)

La galassia contraria all'Autonomia differenziata scalda i motori per il referendum. L'incognita, semmai, è sul secondo step. (la Repubblica)

Lo annuncia a La Stampa il leader della Cgil Maurizio Landini. Un referendum assieme alla Uil contro l’autonomia differenziata. (Open)