Guerra in Ucraina, mille giorni dall'inizio del conflitto. Mosca: "Missili ATACMS? Risposta sarà adeguata "
A mille giorni dall'inizio della guerra in Ucraina, resta alta la tensione dopo il via libera del presidente USA Biden all'uso dei missili a lungo raggio contro obiettivi in Russia. Mosca: "Ha gettato benzina sul fuoco, nostra risposta sarà adeguata". (Fanpage.it)
Su altre fonti
"Potrebbe essere una svolta", dice il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha, parlando a New York prima di una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu. (Adnkronos)
Perché il presidente Usa ha autorizzato solo ora Kiev a colpire in profondità il territorio russo? Secondo i suoi calcoli a rimetterci sarà solo l'amministrazione Trump, ma è un gioco pericoloso, con possibili tragici scenari (Tempi.it)
Serhii Kuzan, cosa significa la rimozione dei limiti per l’uso delle armi a lungo raggio trapelata dalla amministrazione Usa? (la Repubblica)
L’agenzia Axios ha precisato ieri che gli ATACMS potranno essere usati «solo nella regione russa di Kursk», invasa da contingenti ucraini. (Liberoquotidiano.it)
Arriva la reazione di Mosca dopo che Joe Biden ha autorizzato l'Ucraina a utilizzare missili a lungo raggio per colpire le forze russe e nordcoreane ma solo nella regione russa di Kursk. La decisione degli Usa avrà "risposte appropriate", ha avvertito il portavoce del Cremlino, Peskov che ha aggiunto: "Biden continua a gettare benzina sul fuoco, l'Occidente entra nel conflitto". (Il Sole 24 ORE)
Guerra in Ucraina: nuova escalation in arrivo? Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Paolo Di Giannantonio, giornalista; Gregory Alegi, docente Luiss ed esperto di strategie militari. (TV2000)