Viktor Orban e Meloni allineati su migranti e natalità, ma è scontro su Ue e Ucraina: "Posizioni divergenti"

Un faccia a faccia di un’ora e mezza a Palazzo Chigi alla ricerca di punti in comune. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ricevuto l’omologo ungherese Viktor Orban alla vigilia del Consiglio europeo in cui comincerà la trattiva per la nomina dei vertici dell’Ue, a sei giorni dall’inizio del semestre di presidenza del governo di Budapest. “L’Italia è tra i nostri alleati più importanti. Specie per raggiungere gli obiettivi su migranti e competitività” ha dichiarato il premier ungherese nella conferenza al termine del bilaterale di Roma (Virgilio Notizie)

Su altre fonti

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha accolto a palazzo Chigi il primo ministro ungherese Viktor Orban. L’incontro si tiene in prossimità del Consiglio europeo in programma giovedì e venerdì a Bruxelles, con le trattative sui top jobs ancora in corso, e a una settimana dal via del semestre di presidenza europea dell’Ungheria, che ufficialmente scatterà il primo luglio e terminerà il 31 dicembre. (L'Unione Sarda.it)

Orban arriva a Palazzo Chigi da Giorgia Meloni: il dettaglio che lascia tutti di sasso (Liberoquotidiano.it)

"Apprezzo le priorità indicate dalla presidenza ungherese, a partire dalla sfida demografica, una delle pre-condizioni che servono ad avere un'Europa forte, che torni protagonista nel mondo, la denatalità colpisce tutta l'Europa, se non affrontiamo la sfida e non invertiamo la tendenza, i sistemi di welfare diventeranno insostenibili, sono contenta che la presidenza ungherse abbia posto questo come priorità". (il Dolomiti)

Ucraina, Meloni: "Con Orban non sempre posizioni coincidenti, ma abbiamo ribadito il sostegno all'indipendenza di Kiev"

È arrivato a Palazzo Chigi, a Roma, il premier ungherese Viktor Orban, in visita istituzionale in Italia. Ad accoglierlo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha seguito insieme al suo omologo il consueto cerimoniale, nel quale sono stati suonati i due inni nazionali. (LAPRESSE)

Con Viktor Orban “abbiamo discusso del conflitto in Ucraina” e anche se “sappiamo che le nostre posizioni non sono sempre coincidenti”, “apprezzo molto la posizione che l’Ungheria ha mostrato finora sia in Unione europea che nella Nato” consentendo “agli altri Stati membri di assumere decisioni importanti anche quando non è d’accordo”. (Il Fatto Quotidiano)

Il capo dell’esecutivo italiano ha aperto le porte di Palazzo Chigi all’omologo di Budapest, per poi rilasciare delle dichiarazioni congiunte al termine del confronto. E oggi, 24 giugno, il premier è arrivato a Roma per incontrare Giorgia Meloni (Open)