Editoriale. Non spegniamo la speranza dei poveri

Se è vero che i soldi non danno la felicità, ancora più certo è che la povertà genera tristezza, preoccupazione, pessimismo. Provoca uno stress che quando la condizione di bisogno si prolunga, fino a cronicizzarsi - finisce per incidere pesantemente sulla psiche delle persone. Secondo alcuni studi scientifici la miseria non solo modifica i comportamenti, ma incide fino a ridurre la “larghezza di banda cognitiva”, condizionando così la capacità di concentrazione e la memoria. (Avvenire)

Su altre fonti

Getting your Trinity Audio player ready... “Un italiano su 10 in povertà assoluta”, per la Caritas ci sono 5,6 milioni di indigenti (Dire)

Nel 2023 nei 3.124 centri di ascolto e servizi informatizzati di Caritas presenti in 206 diocesi sono state aiutate 269.689 persone. Quella assoluta colpisce il 9,7% della popolazione: i poveri sono 5 milioni e 694mila, praticamente una persona su dieci. (Corriere della Sera)

Nel 2023 sono stati erogati 208 aiuti economici per un totale di 92.500 euro; nel 2024, ancora in corso, sono già saliti a 320, pari a 125mila euro: nel giorno del Santo patrono, domani, la Caritas richiama l’attenzione sull’emergenza povertà e su quanto è stato possibile fare tramite il fondo diocesano Borsa di Sant’Omobono. (La Provincia di Cremona e Crema)

Doxa, povertà è non poter comprare regalo di Natale ai figli

"Tante chiacchiere ma poca sostanza sugli aiuti alle famiglie", aumenta la povertà in Trentino, il vescovo: "Affitti alti nelle valli: si cerca il massimo reddito sul turista" (il Dolomiti)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Roma: i tanti volti della povertà visibile e nascosta (TV2000)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)