Lista delle ragazze conquistate, studenti maturandi puniti: brutto voto in condotta e attività contro la violenza sulle donne

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tecnica della Scuola INTERNO

Qualche giorno fa abbiamo parlato di un fatto che ha inorridito l’opinione pubblica: si tratta della lista-trofeo delle ragazze conquistate redatta da alcuni studenti maturandi di un liceo, uno dei migliori, di Roma. La dirigente scolastica, una volta a conoscenza dei fatti, aveva promesso provvedimenti. Maturità a rischio? Come riporta La Repubblica, le punizioni per il gesto riprovevole sono arrivate: la dirigente, che aveva bollato il fatto come “gravissimo”, pensando di non poterlo in alcun modo ridimensionare “a una goliardata”, ha convocato il consiglio di classe, che ha deciso per un brutto voto in condotta che non andrà a intaccare sulla possibilità di potersi presentare all’esame di maturità ma abbasserà la media complessiva. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Violenza di genere, cultura del maschilismo, povertà educativa, esempio negativo dei social? Dove puntare il dito? Quando capitano episodi come quello del liceo Visconti di Roma, dove gli studenti maschi che si preparano alla maturità hanno affisso sulla porta della classe l’elenco delle compagne, minorenni comprese, con cui avrebbero avuto rapporti sessuali, gli interrogativi sono tanti e drammatici. (Avvenire)

Lunedì 3 giugno, infatti, sulla porta di una delle classi del prestigioso liceo classico Ennio Quirino Visconti di Roma, considerato tra le migliori scuole superiori della Capitale, è stata affissa una lista coi nomi di alcune ragazze (anche minorenni). (lentepubblica.it)

E così arrivano i tanto attesi provvedimenti per quegli studenti dell'ultimo anno del liceo classico Visconti che nei giorni scorsi hanno appeso alla posta di una classe una lista delle ragazze conquistate. (Milleunadonna.it)

È tempo di classifiche, nomination , candidature, sondaggi. È successo in un liceo romano, davanti all’ingresso del quale è stato affisso un elenco di ragazze che avrebbero avuto dei rapporti sessuali con alcuni studenti. (Corriere della Sera)

Dopo avere superato una prima selezione, gli allievi azuniani hanno ricevuto ognuno una copia omaggio del celebre romanzo “Cime tempestose”, di Emily Brontë, pubblicato in un’edizione speciale per la rassegna libraria internazionale. (SARdies.it)

E invece no. Non entro in una scuola superiore da una quantità di anni a cui non voglio pensare, ma quando ci passo accanto vedo che sì, i muri esterni sono pittati con qualche slogan o simbolo politico, con motti dell'attivismo ambientalista, femminista, e mi trovo a pensare che forse non è cambiato così tanto il modo in cui chi è giovane comunica. (Elle)