Non saremo tutti centenari. “La vita ha smesso di allungarsi, abbiamo raggiunto il limite”

Non saremo tutti centenari. “La vita ha smesso di allungarsi, abbiamo raggiunto il limite”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Un bambino roseo e paffuto sorrideva dalla copertina di Time nel 2015. «Potrà vivere fino a 142 anni» annunciava il titolo, presentando un servizio dalla «frontiera degli studi sulla longevità». Non è escluso che quel bimbo ci riesca, ma per il resto del mondo le cose stanno andando diversamente. L’evoluzione dell’aspettativa di vita L’aspettativa di vita che nel Novecento era aumentata galoppan… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

L’aspettativa di vita si è fermata. O meglio: cresce arrancando nei paesi avanzati e resta stabile nel mondo intero. Le cose sono cambiate rispetto a dieci anni fa. Nel 1900 un essere umano poteva aspettarsi di vivere 39 anni, nel 1990 era arrivato a 74, con una media di 3 anni conquistati per ogni decennio. (Open)

E anche se nei dieci Paesi presi in esame (gli otto con le popolazioni più longeve - Australia, Francia, Italia, Giappone, Corea del Sud, Spagna, Svezia e Svizzera – più Hong Kong e gli Stati Uniti), l’aspettativa di vita è aumentata di 6,5 anni in un trentennio, secondo il demografo Jay Olhansky «l’era dell’aumento rapido dell’aspettativa di vita degli esseri umani è finita. (Vanity Fair Italia)

Altro conto è la biologia, che i meccanismi dell’invecchiamento li studia dal di dentro. Penso che scriverò una replica a Nature Aging» esordisce Claudio Franceschi, che insegna al dipartimento di Medicina sperimentale all’università di Bologna ed è pioniere degli studi sui centenari in Italia. (la Repubblica)

«Diventare centenari non è più così facile, l'aspettativa di vita sta rallentando»: l'allarme degli esperti

L'aspettativa di vita sta frenando: è quello che sostiene, dati alla mano, un recente studio. (il Giornale)

L’aspettativa di vita si è fermata. O meglio: cresce arrancando nei paesi avanzati e resta stabile nel mondo intero. (Iacchite)

Un team dell'Università dell'Illinois a Chicago ha esaminato i dati sulla mortalità provenienti da Paesi di tutto il mondo, tra cui Hong Kong, Australia, Francia e Spagna, rivelando che l'aspettativa di vita media globale è aumentata da 48 anni nel 1900 a 67 anni nel 1950 ed è arrivata a 76 anni all'inizio del millennio. (leggo.it)