Il pioniere degli studi sulla longevità: “Tornerà a crescere, dalla Medicina presto una svolta storica”

Il pioniere degli studi sulla longevità: “Tornerà a crescere, dalla Medicina presto una svolta storica”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Un conto è la demografia che fotografa la situazione dall’esterno. Altro conto è la biologia, che i meccanismi dell’invecchiamento li studia dal di dentro. «Non sono d’accordo con lo studio. Penso che scriverò una replica a Nature Aging» esordisce Claudio Franceschi, che insegna al dipartimento di Medicina sperimentale all’università di Bologna ed è pioniere degli studi sui centenari in Italia (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

L’aspettativa di vita che nel Novecento era aumentata galoppan… L’evoluzione dell’aspettativa di vita (la Repubblica)

L’aspettativa di vita si è fermata. O meglio: cresce arrancando nei paesi avanzati e resta stabile nel mondo intero. Le cose sono cambiate rispetto a dieci anni fa. Nel 1900 un essere umano poteva aspettarsi di vivere 39 anni, nel 1990 era arrivato a 74, con una media di 3 anni conquistati per ogni decennio. (Open)

L'aspettativa di vita sta frenando: è quello che sostiene, dati alla mano, un recente studio. (il Giornale)

Vivere oltre i 100 anni? Forse siamo vicini a un tetto massimo

L’aumento dell’aspettativa di vita umana, uno dei traguardi più significativi e celebrati del XX secolo, potrebbe essere in procinto di rallentare, secondo un’analisi recente pubblicata sulla rivista Nature Aging. (MeteoWeb)

O meglio: cresce arrancando nei paesi avanzati e resta stabile nel mondo intero. L’aspettativa di vita si è fermata. (Iacchite)

Si affievolisce sempre più il sogno di vivere oltre i 100 anni: dopo essere quasi raddoppiato nel corso del XX secolo, il ritmo al quale aumenta l'aspettativa di vita è notevolmente rallentato negli ultimi 30 anni, come evidenzia lo studio pubblicato sulla rivista Nature Aging, guidato dall'Università dell'Illinois a Chicago. (Ticinonews.ch)