Longevità, «Abbiamo quasi raggiunto il tetto della durata massima della vita». E adesso?

Longevità, «Abbiamo quasi raggiunto il tetto della durata massima della vita». E adesso?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

E, secondo una ricerca pubblicata su Nature Aging da un gruppo di demografi dell’università di Harvard, non dobbiamo più aspettarci grandi passi avanti nella longevità: «Abbiamo scoperto che, dal 1990, i miglioramenti complessivi nell'aspettativa di vita hanno subito una decelerazione. La battaglia dell’umanità per ottenere una lunga vita sembra ampiamente conclusa», scrivono gli studiosi. E anche se nei dieci Paesi presi in esame (gli otto con le popolazioni più longeve - Australia, Francia, Italia, Giappone, Corea del Sud, Spagna, Svezia e Svizzera – più Hong Kong e gli Stati Uniti), l’aspettativa di vita è aumentata di 6,5 anni in un trentennio, secondo il demografo Jay Olhansky «l’era dell’aumento rapido dell’aspettativa di vita degli esseri umani è finita. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Un bambino roseo e paffuto sorrideva dalla copertina di Time nel 2015. «Potrà vivere fino a 142 anni» annunciava il titolo, presentando un servizio dalla «frontiera degli studi sulla longevità». Non è escluso che quel bimbo ci riesca, ma per il resto del mondo le cose stanno andando diversamente. (la Repubblica)

Ma la scienza su questo si divide ed ora la scommessa è sulla possibilità di permettere alle future generazioni di poter essere ultracentenarie (il Giornale)

Si affievolisce sempre più il sogno di vivere oltre i 100 anni : dopo essere quasi raddoppiato nel corso del XX secolo, il ritmo al quale aumenta l’aspettativa di vita è notevolmente rallentato negli ultimi 30 anni , come evidenzia lo studio pubblicato sulla rivista Nature Aging, guidato dall’Università dell’Illinois a Chicago. (L'Eco di Bergamo)

Vivremo davvero fino a cento anni? «Sì, la scienza e la medicina preparano una svolta storica» 08 Ottobre 2024 - 07:09 Alba Romano

L’aumento dell’aspettativa di vita umana, uno dei traguardi più significativi e celebrati del XX secolo, potrebbe essere in procinto di rallentare, secondo un’analisi recente pubblicata sulla rivista Nature Aging. (MeteoWeb)

Penso che scriverò una replica a Nature Aging» esordisce Claudio Franceschi, che insegna al dipartimento di Medicina sperimentale all’università di Bologna ed è pioniere degli studi sui centenari in Italia (la Repubblica)

Nel 1900 un essere umano poteva aspettarsi di vivere 39 anni, nel 1990 era arrivato a 74, con una media di 3 anni conquistati per ogni decennio. O meglio: cresce arrancando nei paesi avanzati e resta stabile nel mondo intero. (Iacchite)