Vivremo davvero fino a cento anni? «Sì, la scienza e la medicina preparano una svolta storica» 08 Ottobre 2024 - 07:09 Alba Romano

Vivremo davvero fino a cento anni? «Sì, la scienza e la medicina preparano una svolta storica» 08 Ottobre 2024 - 07:09 Alba Romano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L’aspettativa di vita si è fermata. O meglio: cresce arrancando nei paesi avanzati e resta stabile nel mondo intero. Le cose sono cambiate rispetto a dieci anni fa. Nel 1900 un essere umano poteva aspettarsi di vivere 39 anni, nel 1990 era arrivato a 74, con una media di 3 anni conquistati per ogni decennio. Da quel momento però la crescita ha rallentato. Negli ultimi trent’anni gli aumenti sono andati a piccoli sprazzi, fino a raggiungere i 78 anni nel 2020. (Iacchite)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E anche se nei dieci Paesi presi in esame (gli otto con le popolazioni più longeve - Australia, Francia, Italia, Giappone, Corea del Sud, Spagna, Svezia e Svizzera – più Hong Kong e gli Stati Uniti), l’aspettativa di vita è aumentata di 6,5 anni in un trentennio, secondo il demografo Jay Olhansky «l’era dell’aumento rapido dell’aspettativa di vita degli esseri umani è finita. (Vanity Fair Italia)

Un bambino roseo e paffuto sorrideva dalla copertina di Time nel 2015. «Potrà vivere fino a 142 anni» annunciava il titolo, presentando un servizio dalla «frontiera degli studi sulla longevità». Non è escluso che quel bimbo ci riesca, ma per il resto del mondo le cose stanno andando diversamente. (la Repubblica)

Smentite le teorie passate Campare fino a 100 anni continuerà a rappresentare un’eccezione. Dopo essere quasi raddoppiato nel corso del Ventesimo secolo, il ritmo al quale aumenta l’aspettativa di vita si è infatti notevolmente ridotto negli ultimi 30 anni. (Donna Moderna)

La vita ha smesso di allungarsi: perché è sempre più difficile arrivare a cent'anni

Raggiungere i cento anni è sicuramente un traguardo non proprio comune. Un team dell'Università dell'Illinois a Chicago ha esaminato i dati sulla mortalità provenienti da Paesi di tutto il mondo, tra cui Hong Kong, Australia, Francia e Spagna, rivelando che l'aspettativa di vita media globale è aumentata da 48 anni nel 1900 a 67 anni nel 1950 ed è arrivata a 76 anni all'inizio del millennio. (leggo.it)

Si affievolisce sempre più il sogno di vivere oltre i 100 anni: dopo essere quasi raddoppiato nel corso del XX secolo, il ritmo al quale aumenta l'aspettativa di vita è notevolmente rallentato negli ultimi 30 anni, come evidenzia lo studio pubblicato sulla rivista Nature Aging, guidato dall'Università dell'Illinois a Chicago. (Ticinonews.ch)

Ma la scienza su questo si divide ed ora la scommessa è sulla possibilità di permettere alle future generazioni di poter essere ultracentenarie (il Giornale)