Il CIO assegna le Olimpiadi Invernali 2030 alla Francia: entro ottobre le garanzie finanziarie

LA DECISIONE La decisione è arrivata nel corso dell'assemblea del Comitato Olimpico Internazionale in corso a Parigi in attesa della cerimonia d'apertura dei Giochi Estivi In merito sono arrivate prontamente rassicurazioni da parte del capo dello stato Emmanuel Macron che, dall'8 al 24 febbraio 2030, sarà pronto a ospitare i Giochi Olimpici Invernali per la quarta volta dopo Chamonix 1924, Grenoble 1968 e Albertville 1992 (Sport Mediaset)

Su altre fonti

I Giochi mirano a unire il nord e il sud delle Alpi francesi, portando benefici, sia sociali che economici, a un'ampia gamma di comunità e gruppi di età. I Giochi hanno anche l'obiettivo di promuovere forme di turismo più sostenibili durante tutto l'anno, affrontando le sfide che le regioni di montagna devono affrontare, come gli effetti del cambiamento climatico sugli sport invernali. (Olympics)

Nello Utah, dopo quelle del 2002, le Olimpiadi del 2034 con Lindsey Vonn presente al Palais des Congrès per sostenere la candidatura. (NEVEITALIA.IT)

L'associazione sportiva dilettantistica Daniel's Dance School torna sotto i riflettori con il suo 19° Gala della Danza Sportiva , un evento attesissimo che promette di regalare una serata di puro spettacolo e competizione. (Tarantini Time Quotidiano)

Macron ci ha preso gusto: vuole anche i Giochi invernali

Ultima scommessa di Macron, prim'ancora che governo e capitale francese si mostrino all'altezza di vincere la sfida dei più classici Giochi, al via fra soli 2 giorni. Quella bleu blanc rouge è infatti una candidatura segnata dall'ostacolo di un governo dimissionario incaricato di gestire solo affari correnti, e sembra non poter dare certe garanzie chieste dal Cio. (il Giornale)

Via libera condizionato del Comitato internazionale olimpico (Cio) all'organizzazione dei Giochi Olimpici invernali nelle Alpi francesi nel 2030. (Sky Sport)

Quando si svolgeranno i Giochi, saranno trascorsi 32 anni da quando la città ha ospitato i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali nel 2002. I Giochi del 2034 hanno l'ambizione di estendere i benefici dei Giochi del 2002 a una nuova generazione, offrendo un'esperienza di alto livello per atleti e visitatori in strutture all'avanguardia. (Olympics)