Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, Natale in rifugio per i soccorritori ancora bloccati dalla bufera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli 11 operatori del Soccorso alpino e speleologico sono fermi all'ostello "Lo Zio" di Campo Imperatore (L'Aquila), a circa 2.100 metri di quota, per una bufera di neve. Da più di 48 ore stanno tentando di salvare Luca Perazzini e Cristian Gualdi in un canalone sulla montagna Sono ancora bloccati in un rifugio a Campo Imperatore (L'Aquila), a circa 2.100 metri di quota sul Gran Sasso, gli 11 operatori del Soccorso alpino e speleologico che da più di 48 ore stanno tentando di recuperare i due alpinisti emiliano-romagnoli dispersi sulla montagna. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri media
Il gruppo è rimasto bloccato dalle ore 12 di lunedì 23 dicembre alle ore 11 di questa mattina. Le ricerche di Perazzini e Gualdi riprenderanno non appena le condizioni meteo in quota lo consentiranno (Il Centro)
Sono Luca Perazzini e Cristian Gualdi, entrambi di Santarcangelo di Romagna (Rimini), i due alpinisti bloccati da domenica pomeriggio in un canalone sul Gran Sasso dopo essere scivolati verso la Valle dell'Inferno mentre scendevano dalla Direttissima del Corno : sono stati loro stessi a dare l’allarme, facendosi localizzare, ma le ricerche dei soccorritori sono state sospese lunedì intorno a mezzogiorno a causa del peggioramento delle condizioni meteo e potrebbero non riprendere fino a dopo Natale (Sky Tg24 )
Cristian Gualdi, imprenditore 48enne di Savignano, e Luca Perazzini, elettricista di 42 anni di Santarcangelo, sono i due alpinisti romagnoli rimasti bloccati sul Gran Sasso dopo essere scivolati nel Vallone dell'Inferno mentre scendevano dalla zona del Bivacco Bafile a quota 2.669 metri di altitudine. (La Gazzetta dello Sport)
Sebbene il guasto che aveva colpito la funivia nelle scorse ore sia stato risolto dai tecnici, l'impianto non è ancora operativo a causa della situazione meteorologica critica. Undici operatori del Soccorso Alpino, impegnati nelle ricerche dei due alpinisti romagnoli dispersi, Luca Perazzini e Cristian Gualdi, sono attualmente bloccati presso un ostello a Campo Imperatore insieme a sette membri dello staff della struttura. (La Repubblica)
Le ricerche di due alpinisti dispersi sulle pendici del Gran Sasso sono state interrotte a causa di una tempesta di neve. (iLMeteo.it)
È in questo contesto che si trovano Luca Perazzini, 42 anni, e Cristian Gualdi, 48 anni, due amici partiti da Santarcangelo di Romagna, nel riminese, per scalare il Gran Sasso. BOLOGNA — I soccorritori parlano di “bianco assoluto”, quella condizione in cui per la bufera di neve non si riesce più a distinguere il cielo dal suolo, non si comprendono le pendenze e non ci sono punti di riferimento. (La Repubblica)