Auto green, Carlo Fidanza (FdI): chiederemo il rinvio delle regole Ue. Si rischia una catastrofe industriale e occupazionale

Il capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento Europeo, Carlo Fidanza, promette battaglia contro le regole Ue sull’auto green. Il gruppo di Giorgia Meloni si schiera a difesa del motore endotermico. Sì ai dazi alla Cina. Patrimoniale? Un esproprio proletario (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’UE dovrebbe concentrare maggiori sforzi sulla riduzione dei prezzi e dei costi di produzione, oltre che sulle colonnine, per garantire una transizione elettrica davvero efficace. Si tratta di un’opinione tutt’altro che condivisa da tutti, in quanto molti ritengono che il vero problema sia il costo elevato delle auto elettriche, ancora inaccessibili per gran parte dei consumatori. (Autoappassionati.it)

La distribuzione di automobili cinesi in Unione europea continua a mettere in crisi l'economia dei motori europea già messa in crisi dal calo delle vendite. I membri del Parlamento europeo hanno tenuto un dibattito per discutere del problema, non tralasciando la questione della transizione ecologica Gli eurodeputati hanno tenuto un dibattito sulla crisi che minaccia l'industria automobilistica europea, visto che le case automobilistiche del continente sono costrette a chiudere gli stabilimenti a causa del rallentamento delle vendite. (Euronews Italiano)

I veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate di peso vedranno invece gli obiettivi scendere da 185 a 154 grammi per chilometro (-17%). Si tratta di un percorso a tappe, ma la sfida è come completare il processo analizzando tutti i passi necessari sottoposti a una serie di esami scadenziati nel tempo. (Corriere della Sera)

L'Unione Europea tuona: "Serve espandere le colonnine elettriche, non possiamo restare indietro”

Il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis difende gli obiettivi europei sull’auto alla plenaria dell’Europarlamento a Strasburgo: l’industria ha avuto il tempo per adeguarsi e aver definito un quadro chiaro di regole ha creato certezza per produttori e investitori. (Milano Finanza)

Il settore delle auto elettriche, un tempo considerato la strada obbligata verso un futuro più verde e sostenibile, sta dimostrando limiti imprevisti. (Nicola Porro)

Le auto elettriche sono sempre più al centro di numerosi dibattiti. In vista del divieto di auto a benzina e diesel nel 2035, bisogna attrezzarsi affinché si arrivi preparati, e questa è una delle priorità di diversi governi europei. (Auto.it)