Carceri: Benzoni (Az), 'il governo non sta dando risposte all'emergenza'

"Sulle carceri Azione fa una battaglia tenace. Siamo a un record di detenuti suicidi, 58, a cui si aggiungono 6 agenti della polizia penitenziaria. Numeri con dietro storie di persone che raccontano un’emergenza, e a questa emergenza il governo non sta dando risposte". Lo ha detto Fabrizio Benzoni, di Azione, a SkyTg24 Agenda. "Il tema non è solo il sovraffollamento, si tratta di rivoluzionare il concetto di carcere come strumento estremo di pagamento di una pena e portarlo ad essere strumento riabilitativo. (Civonline)

Ne parlano anche altre testate

Un detenuto si suicidato nel carcere di Rebibbia. “Si tratta dell’ennesimo suicidio di un detenuto dall’inizio dell’anno, cui bisogna aggiungere i 6 appartenenti alla Polizia Penitenziaria che si sono tolti la … (Il Fatto Quotidiano)

Noi però siamo chiamati ad andare oltre il dolore, dobbiamo constatare il fallimento di una democrazia che ha nella carta costituzionale dei principi bellissimi, che però non riescono a trovare una concretezza». (gonews)

Subito soccorso e condotto in ospedale, è spirato poco dopo. Domenica scorsa, al carcere di Prato si è consumato il sessantesimo suicidio dall’inizio dell’anno. (Il Dubbio)

Roma, detenuto si impicca in cella a Rebibbia: è il 59esimo suicidio da inizio anno

E’ un lutto senza fine, un abbraccio doloroso quello che idealmente stringe le carceri italiane con i detenuti che protestano, si ribellano, insorgono contro condizioni di vita obiettivamente difficili. (notiziediprato.it)

Lo dice Riccardo Magi, segretario di +Europa. "Ci sono molte proposte depositate, da quella a mia prima firma sulle case di reinserimento a quello a prima firma Giachetti. (Civonline)

«Si tratta di una carneficina che ha evidenti responsabilità politiche e amministrative - denuncia Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia penitenziaria - 14.500 detenuti in più rispetto ai posti disponibili, 18mila unità mancanti alla Polizia penitenziaria, carenze nell'assistenza sanitaria e psichiatrica, illegalità diffusa e disorganizzazione imperante non si possono affrontare con le chiacchiere del Governo, cui assistiamo anche in queste ore. (Corriere Roma)