Inquinamento, scattano le misure di secondo livello

Attivate in molti comuni della Lombardia le misure antismog di secondo livello. A Milano con lo sforamento costante del Pm10 dal 26 dicembre, così come in altri centri dell'hinterland, sono scattate limitazioni alla circolazione delle auto più inquinanti. Stesse misure anche a cremona e lodi mentre Pavia, Mantova e Monza Brianza si fermano alle misure di primo livello. Nel 2024 in Lombardia, secondo l’ultimo rapporto Legambiente, la qualità dell'aria è stata migliore rispetto agli anni passati. (TGR Lombardia)

La notizia riportata su altri media

La normativa europea consente al massimo 35 giorni di sforamento, Bergamo è andata lievemente oltre in una delle due «sentinelle». Il 2024 si è chiuso con un totale di 40 giorni di sforamento del limite del Pm10 – una delle polveri sottili più note – secondo la centralina di via Garibaldi, quella solitamente «peggiore» in città. (L'Eco di Bergamo)

Dai dati trasmessi da ARPA Lombardia (il lunedì è il giorno di controllo finalizzato alle decisioni da prendere), nella provincia di Cremona è stato rilevato che ieri è avvenuto il quarto superamento consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). (CremonaOggi)

Primato tutt'altro che invidiabile per Soresina, in provincia di Cremona. Per il secondo anno di fila il Comune è quello con il maggior numero di giorni di aria inquinata da polveri sottili, in Lombardia. (TGR Lombardia)

Blocco traffico Milano e Lombardia dal 3/1/2025: ancora smog

Il primo gennaio ha registrato nel capoluogo lombardo un preoccupante picco di polveri sottili. La concentrazione media giornaliera di Pm10 è stata tre volte superiore al valore limite, e in alcune zone ha sfiorato le quattro volte. (Il Fatto Quotidiano)

L’allerta smog (vai al Bollettino del 2 gennaio 2025) permane a causa delle previsioni che indicano un aumento delle concentrazioni di polveri sottili nell’aria. Secondo il bollettino di giovedì 2 gennaio – emesso con un giorno di ritardo per via della festività del primo dell’anno – le misure emergenziali saranno attive anche venerdì 3 gennaio nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, mentre rientra l’allerta nella provincia di Ferrara. (piacenzasera.it)

In seguito al persistere del superamento delle soglie di PM10 rilevato dall’ARPA, da venerdì 3 gennaio 2025 nelle province lombarde di Milano Lodi e Cremona scattano le limitazioni temporanee antismog di secondo livello, che rimarranno valide fino al rientro dalle attuali soglie di criticità, mentre a Mantova, Monza e Brianza e Pavia restano quelle di primo livello. (SicurAUTO.it)