Prestiti a famiglie e imprese in calo tra gennaio e settembre, mentre i depositi aumentano

Prestiti a famiglie e imprese in calo tra gennaio e settembre, mentre i depositi aumentano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

C’è qualche buona notizia per gli italiani dal nuovo rapporto mensile dell’Abi, l’Associazione bancaria italiana. Nel mese di settembre, il costo medio dei nuovi mutui è sceso ancora al 3,33% dal 3,59% di agosto. Un calo marcato, specie se il raffronto avviene con il dicembre dello scorso anno, quando il tasso era salito all’apice del 4,42%. E nel complesso, i prestiti a famiglie e imprese sono aumentati di 5,8 miliardi di euro alla cifra di 1.404 miliardi. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per analizzare il dato nella sua interezza, osserviamo che nel I semestre dell’anno il fenomeno delle surroghe segna un +17,6%, mentre i nuovi mutui erogati si sono contratti del -10,5%. Nei primi 9 mesi dell’anno soffia un vento positivo sulla domanda di mutui delle famiglie italiane che spinge il numero delle interrogazioni a un +7,2%. (CRIF)

Era l’era dei “tassi zero“ e dell’Euribor negativo con le rate dei finanziamenti che “costavano“ ai consumatori solo lo spread applicato dalle banche sul denaro prestato. – La domanda di mutui è tornata a correre in Lombardia. (IL GIORNO)

Chi sottoscrive oggi un mutuo paga meno di quanto avrebbe pagato nella prima metà del 2023. Continua la discesa dei tassi sui mutui da luglio ad oggi, frutto dei tre tagli della Bce. (LA NAZIONE)

Mutui e prestiti, cresce la domanda. Per la prima casa 173.238 euro

Una fotografia scattata analizzando un campione di oltre 100mila richieste di mutuo raccolte da Facile.it in Lombardia da gennaio a settembre 2024. In Lombardia, chi ha presentato domanda di finanziamento per l’acquisto della prima casa ha puntato ad ottenere, in media, poco meno di 151mila euro, valore in aumento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2023. (IL GIORNO)

Una nuova ricerca Changes Unipol, elaborata da Ipsos, rileva le reazioni e le opinioni degli italiani in merito alla riduzione dei tassi di interesse avviata lo scorso mese di giugno e dopo che quest’oggi la Banca Centrale Europea ha annunciato un nuovo ulteriore taglio di 0,25 punti base. (Assinews)

On-line si può risparmiare (Milano Finanza)