Mutui in pillole: costo del denaro, recesso, termini tecnici

Mutui in pillole: costo del denaro, recesso, termini tecnici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE ECONOMIA

IL COSTO DEL DENARO Secondo l’ultimo rapporto di Abi, il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,33%, rispetto al 3,59% di agosto 2024 e in calo rispetto al 4,42% di dicembre 2023. Nei primi 10 giorni di ottobre il tasso Euribor a 3 mesi è stato in media del 3,24%. IL RECESSO Ho fatto un prestito personale, ma ho cambiato idea. Cosa fare? E’ possibile recedere dal contratto di finanziamento entro 14 giorni dalla data della firma inviando una comunicazione al finanziatore secondo le modalità indicate nel contratto. (LA NAZIONE)

Su altre testate

Le erogazioni crescono (+6,5%), ma i tassi non riflettono ancora i tre tagli della Bce: nel revolving si arriva al 23,52% senza cadere nell’usura, nei prestiti personali al 18,32%. (Milano Finanza)

Un calo marcato, specie se il raffronto avviene con il dicembre dello scorso anno, quando il tasso era salito all’apice del 4,42%. C’è qualche buona notizia per gli italiani dal nuovo rapporto mensile dell’Abi, l’Associazione bancaria italiana. (InvestireOggi.it)

Era l’era dei “tassi zero“ e dell’Euribor negativo con le rate dei finanziamenti che “costavano“ ai consumatori solo lo spread applicato dalle banche sul denaro prestato. Dopo l’emergenza Covid e soprattutto l’inflazione record del 2021-2022 che ha portato la Banca centrale europea ad alzare i tassi per raffreddare il ciclo economico e la crescita dei prezzi, qualcosa è cambiato in fretta. (IL GIORNO)

Mutui e prestiti, cresce la domanda. Per la prima casa 173.238 euro

Fare una surroga significa trasferire il mutuo e l’ipoteca sulla casa già iscritta a garanzia in una banca che offre condizioni migliori. E’ un’operazione totalmente gratuita. (LA NAZIONE)

A fare i conti le associazioni dei consumatori come il Codacons secondo cui il taglio dei tassi di interesse significa una riduzione della rata del mutuo a tasso variabile, acceso per acquistare la prima casa, compreso tra i 13 e i 30 euro al mese. (Cose di Casa)

Una fotografia scattata analizzando un campione di oltre 100mila richieste di mutuo raccolte da Facile.it in Lombardia da gennaio a settembre 2024. In Lombardia, chi ha presentato domanda di finanziamento per l’acquisto della prima casa ha puntato ad ottenere, in media, poco meno di 151mila euro, valore in aumento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2023. (IL GIORNO)