L’esperto di cybersecurity: “Microsoft down? Come risolvere il problema. Ci saranno danni per giorni”

Approfondimenti:
Ucraina

– Il rilascio di un aggiornamento rilasciato dalla società di antivirus e sistemi di protezione per software Crowdstrike ha “mandato in pala” i computer e i sistemi informatici di Microsoft Windows bloccando aeroporti, ospedali, ferrovie, banche e negozi di mezzo mondo. Per capire cose sia successo e come rimediare a questo problema abbiamo interpellato un esperto di cybersecurity, Filadelfio Emanuele chief information security officer (CISO) di Elmec Informatica e Responsabile CybergON. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Nel primo pomeriggio, a quanto si apprende, dovrebbe riunirsi il Nucleo per la cybersicurezza dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, allo scopo di valutare gli effetti causati dal disservizio informatico del software Crowdstrike che sta creando problemi a livello mondiale. (San Marino Rtv)

Alessandro Curioni, esperto di cybersicurezza, analizza il cosiddetto Bsod (blue screen of death), l’evento che ha mandato in crash i sistemi operativi Microsoft di mezzo mondo, dopo l’aggiornamento del programma Falcon sensor di Crowdstrike. (Il Sole 24 ORE)

Ancora una volta un software mal funzionante ha provocato danni su scala internazionale. (la Repubblica)

Microsoft down colpisce anche la F1: computer Mercedes in tilt, gp a rischio

Eppure l'azienda statunitense è una delle più importanti al mondo per la sicurezza digitale. In un anno ha raddoppiato la sua quotazione sul Nasdaq e oggi vale circa 75 milioni di dollari e tre settimane fa ha fatto il suo ingresso nello S&P 500, l'indice delle maggiori aziende per capitalizzazione di borsa. (L'HuffPost)

Questa mattina il mondo si è svegliato in tilt per un problema nell’ultimo aggiornamento rilasciato dalla piattaforma di cybersecurity Crowdstrike. A un aver avuto un inizio di weekend positivo, almeno al di fuori della pista, è stata la Mercedes. (Automoto.it)

Microsoft down colpisce anche il mondo della Formula 1. Non solo voli cancellati e aerei bloccati. (Il Fatto Quotidiano)