Bologna, uomo manda in frantumi opera di Ai Weiwei a inaugurazione mostra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un'opera dell'artista Ai WeiWei è stata danneggiata all'inaugurazione della mostra allestita a Palazzo Fava, a Bologna. L'autore del gesto è stato fermato dagli addetti alla sicurezza e accompagnato in questura. Secondo la ricostruzione l’uomo, 57 anni, originario della Repubblica Ceca, si sarebbe avvicinato all'opera di porcellana, provocandone la caduta e mandandola in frantumi. Sono in corso accertamenti per chiarire ulteriormente la dinamica. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Si sta parlando di Vaclav Pisvejc, il 57enne di origini cecoslovacche che ha letteralmente distrutto un’opera d’arte esposta al Palazzo Fava di Bologna. Adesso è tornato a colpire, ma in maniera differente e in un luogo differente. (Il Fatto Quotidiano)

BOLOGNA – Durante l’inaugurazione della mostra Ai Weiwei. Who am I? a Palazzo Fava a Bologna, Vaclav Pisvejc ha distrutto un’opera del celebre artista cinese. (Arte Magazine)

Ai Weiwei ieri è arrivato finalmente a Palazzo Fava, per raccontare la sua mostra ’Who Am I?’ alla nostra città che già da un mese era curiosa di sapere tutto. (il Resto del Carlino)

Farsi una domanda è un’interazione personale con la condizione esistente e credo che sia assolutamente importante farsi delle domande prima di trarre qualsiasi conclusione. È così infatti che nasce ’Who am I?’ la mostra che Ai Weiwei ha pensato e realizzato per Palazzo Fava, curata da Arturo Galansino con Opera Laboratori e Fondazione Carisbo. (il Resto del Carlino)

Di Francesco Moroni Il giorno dopo il blitz vandalico a Palazzo Fava restano i frantumi e la tanta amarezza. I frantumi sono quelli di ‘Porcelain cube’, l’opera del 2009 di Ai Weiwei dal valore di 280mila euro, distrutta da Vaclav Pisvejc. (il Resto del Carlino)

Who am I? Ai Weiwei non sa rispondere, ma centra il problema sull'identità (Liberoquotidiano.it)