Secondo l'Oms ogni anno in Europa muoiono 175mila persone a causa del caldo

Approfondimenti:
Migranti

L'Europa è il continente che si sta riscaldando più rapidamente sulla Terra e i record di mortalità ne mostrano l'impatto PUBBLICITÀ Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in Europa il caldo uccide più di 175mila persone all'anno. A livello globale tra il 2000 e il 2019 sono stati registrati circa 489mila decessi legati al caldo. L'Europa è il continente che si sta riscaldando più rapidamente sulla Terra ed è qui che il caldo ha causato il maggior numero di vittime. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri media

Il 22 luglio scorso la temperatura media giornaliera globale ha raggiunto un nuovo record massimo di 17,16 gradi, rileva Copernicus Climate Change Service in un set di dati che risale al 1940. “La Terra sta diventando più calda e pericolosa per tutti, ovunque”, è l’avvertimento, l’ennesimo, di Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite. (L'HuffPost)

Ecco alcuni dati: Arabia Saudita Sharurah (700 m s.l.m.): Min 34.7°C, Max 47.0°C. Oltre 290 milioni di persone, come avevano previsto gli esperti, stanno affrontando giornate di caldo estremo, con temperature record dovute anche a causa del cambiamento climatico di origine umana. (ilmessaggero.it)

Il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo mai registrato, secondo un'analisi della Nasa sui dati delle temperature giornaliere a livello globale. Anche il 21 e il 23 luglio di quest'anno hanno superato il precedente record giornaliero, stabilito a luglio 2023. (la Repubblica)

Un record poco invidiabile per il 22 luglio

Anche il 21 e il 23 luglio di quest'anno hanno superato il precedente record giornaliero, stabilito a luglio 2023. Il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo mai registrato, secondo un'analisi della Nasa sui dati delle temperature giornaliere a livello globale. (Sky Tg24 )

NASA: "un anno che è stato il più caldo mai registrato" Il 22 luglio del 2024 passerà alla storia come il giorno più caldo di sempre. La notizia arriva dopo aver raccolto e confrontato i dati dei satelliti NASA ed ESA, l'Agenzia Spaziale Europea sulla temperature media giornaliera globale dell’aria. (METEO.IT)

Anche i giorni immediatamente vicini a questo ‘campione’ di canicola non sono stati da meno: lo studio della Nasa evidenzia come il 21 e il 23 luglio abbiano superato il record che avevano stabilito proprio un anno fa. (Global Science)