Netanyahu porta la guerra in Libano

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Prima un sibilo durato pochi secondi, poi le esplosioni simultanee di centinaia di cercapersone in dotazione alle milizie di Hezbollah in Siria e Libano. Un attacco ‘hacker’ che ha causato almeno 12 morti e oltre 2500 feriti, tra civili e combattenti del Partito di Dio, dietro al quale, secondo il New York Times, ci sarebbe Israele che, sfruttando una falla nella produzione dei dispositivi, avrebbe trovato il modo di introdurre una piccola carica di esplosivo all’interno dei cercapersone, poi attivata grazie a un semplice messaggio. (LA NOTIZIA)

Su altri media

Il gruppo radicale libanese l'ha definita come la più grave violazione della sicurezza mai subita (StartupItalia)

Un attacco tecnologico che rischia di esacerbare lo scontro tra il gruppo militante e Israele. È di 11 morti e oltre 4 mila feriti – di cui 400 in condizioni critiche – il bilancio dell’esplosione in sequenza di migliaia di cercapersone usati da Hezbollah in Libano e in Siria (Nicola Porro)

L'ambasciatore iraniano in Libano, Mojtaba Amani, ha perso un occhio rimanendo gravemente ferito all'altro quando il suo cercapersone è esploso nell'ondata simultanea di detonazioni. (Il Giornale d'Italia)

I cercapersone bomba, la turista uccisa da una statuina, i venti secondi per scappare da un molestatore e le altre notizie per iniziare la giornata

Chi ha attivato le esplosioni in migliaia di pager, sapeva che i cercapersone avrebbero trovato i loro bersagli. Eppure uno di questi apparati - il gruppo sciita e il governo libanese accusano l'intelligence israeliana - è riuscito a prendere il controllo di tutti i dispositivi in dotazione tra gli operativi e gli attivisti dell'organizzazione: alle 15.30 ora locale sono saltati nello stesso istante, dal Libano alla Siria, dove Hezbollah combatte al fianco del dittatore Bashar Assad, fin dentro all'ambasciata iraniana a Beirut, il rappresentante diplomatico di Teheran è rimasto ferito in modo lieve. (Italia Oggi)

TEMBRE Twitter WhatsApp Facebook LinkedIn Email Print (Pagine Esteri)

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è mercoledì 18 settembre 2024. (Today.it)