Massimo Faggioli: "L'equidistanza fra Trump e Harris? Il papa non è così liberal come qualcuno credeva"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

A undici anni dalla sua elezione, l'immagine di un Papa che era stato accolto come un progressista è andata ormai in frantumi. Questo perché quell’immagine si basava su “un fondamentale fraintendimento, soprattutto da parte dei cattolici americani”. Lo dice, intervistato da HuffPost, il professor Massimo Faggioli, docente di Teologia e Studi religiosi alla Vill… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Sottolinea ancora una volta, “non sono un comunista”: ma le sue parole sono le uniche che riescano a far risorgere quel vero spirito, fondendolo con quello di Cristo. Che nel volo di ritorno dal suo più lungo viaggio ha parlato con quella lucidità ed efficacia ormai smarrite dai politici, parole totalmente dimenticate da chi (s)governa il mondo e lo sta portando verso la catastrofe. (La Voce Delle Voci)

Di fronte al dilemma circa la scelta politica ed elettorale fra un partito e un candidato che si dichiara favorevole a una legislazione abortista e un avversario che, invece, ritiene che si debbano respingere gli immigrati, nel dialogo coi giornalisti di ritorno dal suo recente viaggio in Estremo Oriente, papa Francesco ha invitato a decidere in coscienza per il «male minore». (SettimanaNews)

Lei afferma che fra Donald Trump e Kamala Harris non ci sono differenze, perché l’uno vuole cacciare gli emigranti dal paese lasciandoli morire e l’altra rivendica l’assassinio dei bambini nella pancia delle madri che dovrebbero nutrirli e metterli al mondo. (Corriere della Sera)

Il Papa durante la conferenza stampa sull'aereo di ritorno dal suo viaggio apostolico in Estremo Oriente - Ansa (Avvenire)

Il grande filosofo greco fu il primo a dare una definizione del concetto di male minore, nell’Etica Nicomachea: “Il male minore, in confronto con uno maggiore, risponde alla categoria di bene. In origine fu Aristotele. (Il Fatto Quotidiano)

"Ambedue sono contro la vita, sia quello che butta via i migranti, sia quello che uccide i bambini". Così Papa Francesco sul volo che da Singapore lo riportava a Roma, a chi gli chiedeva i vista delle prossime elezioni negli Stati Uniti che consiglio può dare a un elettore cattolico che deve decidere fra un candidato che è favorevole all’interruzione della gravidanza, e un altro che vorrebbe deportare 11 milioni di migranti. (Liberoquotidiano.it)