L'alluvione in Val di Zena, il video della manifestazione dei residenti colpiti da frane e allagamenti

Approfondimenti:
Maltempo

I cittadini della Val di Zena, in provincia di Bologna, si sono dati appuntamento a San Lazzaro di Savena per la manifestazione «Val di Zena in ginocchio!» a cui hanno preso parte i residenti delle zone colpite dall'alluvione. Un'area già messa a dura prova da frane e allagamenti nel maggio 2023 e nuovamente colpita dal maltempo che ha devastato l'Emilia-Romagna. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

BOLOGNA – Due manifestazioni che si svolgono nello stesso momento in due punti della provincia bolognese di nuovo colpiti dall’alluvione la scorsa settimana, a 16 mesi dalla catastrofe di maggio 2023. A scendere in piazza sono i cittadini della Val di Zena e quelli del territorio di Selva Malvezzi e Budrio. (La Repubblica)

"Abbiamo perso tutto di nuovo perché chi doveva fare qualcosa per salvaguardare noi e il territorio, e parliamo di Regione e Città Metropolitana, non ha fatto nulla, ma questa volta vi portiamo tutti in Tribunale". (il Resto del Carlino)

Questa volta portiamo tutti in tribunale". "Abbiamo perso tutto di nuovo: chi doveva fare qualcosa per salvaguardare noi e il territorio, cioè Regione e Città metropolitana, non ha fatto nulla. (il Resto del Carlino)

L’allerta ignorata di FdI: "Alveo dello Zena a rischio"

Alluvionati della Val di Zena in protesta: "Abbiamo perso tutto di nuovo, fate qualcosa" Più di duecento le persone che hanno preso parte alla manifestazione a San Lazzaro per denunciare la grave situazione creata dai nubifragi a poco più di un anno di distanza dal maggio 2023. (il Resto del Carlino)

Un raggio di sole per le Ganzole, tanta rabbia ed amarezza per la Val di Zena. Questa la sintesi degli umori del sindaco di Pianoro Luca Vecchiettini al termine dell’incontro con la Città metropolitana, che si è svolto mercoledì pomeriggio, per fare il punto sulla situazione di due tra le località più colpite dall’alluvione del maggio 2023. (Corriere della Sera)

Verba volant, scripta manent. La pec era stata inviata, oltre che a giugno, anche a inizio settembre, e indirizzata a Regione e Cittá Metropolitana, gli enti di competenza, oltre che al Comune di Pianoro per conoscenza. (il Resto del Carlino)