"Nato il 6 ottobre": Pupi Avati festeggia su Rai 1 i 100 anni della radio italiana

Questa sera alle 21.30 su Rai 1 va in onda Nato il 6 ottobre, docufilm scritto e diretto da Pupi Avati che ricostruisce la nascita della radio italiana, seguendone i primi passi in parallelo a quelli di un bambino, nato il giorno della prima trasmissione. Una serata evento su uno dei momenti che hanno segnato la storia dell’Italia moderna. Nato il 6 ottobre, la trama del docufilm per i 100 anni della radio italiana Giacomo Curtoni (Riccardo Cristofari) è un bambino nato alle ore 21 del 6 ottobre del 1924, ora e giorno in cui la radio inizia le trasmissioni attraverso la speaker Ines Vivarelli, che con un breve comunicato introduce il Quartetto Opera n. (Io Donna)

Su altri media

Va in onda martedì 8 ottobre, in prima tv, il docufilm che ricostruisce e celebra i cento anni della radio italiana, accanto alla vita d'un bambino nato il primo giorno della prima trasmissione (Sky Tg24 )

Media Partner: Digital-News.it. Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito (Digital-Sat News)

Roma, 9 ott. – Il Museo MAXXI di Roma ospita la mostra “70 anni di Televisione, 100 anni di Radio”, aprendo le porte alla storia della radio e della tv. (Agenzia askanews)

Quadrelli ha festeggiato i 100 anni della radio con la prima web radio del territorio

Per la radio la nascita è confermata nella sua ufficialità dalla stipula della convenzione tra l’allora ministero con a capo Costanzo Ciano e l’Unione radiofonica italiana (URI), nel terribile anno in cui fu ucciso Giacomo Matteotti. (il manifesto)

La Radio prima, la Televisione poi, sono entrate nelle case di tutti gli italiani portando con sé intrattenimento, cultura, informazione, sport e divulgazione scientifica, modellando e riflettendo i principali cambiamenti sociali degli ultimi cento anni. (MAXXI)

Quadrelli ha festeggiato i 100 anni della nascita della radio con la prima web radio del territorio. È in fase di sperimentazione , infatti, una web radio territoriale che, trasmettendo via internet da Quadrelli, si diffonderà in tutto il mondo per chiunque vorrà ascoltarla ! (Terni in rete)