Manovra 2025: deduzioni a imprese e professionisti solo con spese tracciabili

Manovra 2025: deduzioni a imprese e professionisti solo con spese tracciabili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PMI.it ECONOMIA

In Legge di Bilancio nuovi obblighi di tracciabilità per le spese deducibili delle Partite IVA e collegamento POS al registratore di cassa per i controlli. Il capitolo fiscale promette di essere uno dei più corposi della Manovra 2025, e non solo per la riforma delle detrazioni IRPEF collegate al reddito e alla composizione familiare: la Legge di Bilancio prevede anche una nuova stretta sulla tracciabilità delle spese, in ottica anti-elusione. (PMI.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'obiettivo principale di questa norma è il contrasto all'evasione. Per alcuni bonus, come quelli edilizi, questo obbligo esiste già da anni, ma ora potrebbe essere esteso a quasi ogni ambito delle detrazioni fiscali. (QuiFinanza)

Il governo Meloni lancerà una norma che obbliga chi vuole dedurre certe spese dalla dichiarazione dei redditi - quelle di rappresentanza, quindi per pranzi o viaggi di lavoro, ad esempio - a usare metodi tracciabili di pagamento: bonifico o carta di credito. (Fanpage.it)

Così il viceministro dell'Economia Maurizio Leo in conferenza stampa. In breve, sarà «necessario che si usi la carta di credito» per effettuare i pagamenti delle spese di rappresentanza e si prevede anche il «collegamento del Pos con i registratori di cassa». (Corriere della Sera)

Contrasto all'evasione, sconti fiscali e agevolazioni se si paga con carta di credito: quali sono

Manovra, piano del governo per contrastare l'evasione fiscale 19 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Attualmente per accedere a diverse agevolazioni fiscali, detrazioni e deduzioni, è necessario che i pagamenti effettuati per spese scaricabili siano tracciati: lo stesso accadrà presto per i viaggi in taxi. (Partita Iva)

L’obbligatorietà del pagamento tracciabile è già in vigore da diversi anni per alcune agevolazioni fiscali. Un esempio sono i bonus edilizi: per avere la detrazione è necessario un bonifico. A partire dal 2020, inoltre, questo stesso sistema va seguito per una serie di spese che danno diritto alla detrazione del 19%. (Sky Tg24 )