La battaglia del terzo mandato
Il Cdm di domani sancirà la decisione governativa di ricorrere contro la legge campana che autorizzava il terzo mandato ai governatori. Ma l’obiettivo dell’esecutivo non è solo De Luca, e questo agita le acque nella maggioranza. L’altro interessato è Luca Zaia, al potere in Veneto addirittura dal 2010. Gli interessati fanno resistenza, scomodando discorsi che tirano in ballo addirittura l’essenza stessa della democrazia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
Il suo collega governatore Vincenzo De Luca, determinato a continuare a governare la Campania, ha infatti fatto approvare dal Consiglio Regionale una norma che consente il 3° mandato, in contrasto con la legislazione nazionale. (L'Adige di Verona)
«Molto probabilmente la Corte accoglierà il ricorso del governo». Professore, ricordiamolo: da cosa nasce la questione del terzo mandato?«Da un vuoto nella nostra Costituzione, i limiti dei mandati andavano fissati e non demandati». (Corriere della Sera)
La disputa sul terzo mandato infiamma il dibattito nel centrodestra. Fratelli d’Italia e Forza Italia sono nettamente contrari al superamento dei due mandati. (L'Opinione)
Oggi il Consiglio dei ministri impugnerà la legge regionale campana che consente a Vincenzo De Luca di correre per il terzo mandato, una decisione annunciata ma che fa infuriare non solo il diretto interessato, ma pure i leghisti Luca Zaia e Massimiliano Fedriga. (Il Fatto Quotidiano)
Alla fine la resa dei conti è rimandata di 24 ore: approderà domani, e non oggi, infatti in Cdm l'atto per impugnare alla Consulta la legge regionale campana per il terzo mandato di De Luca. Un tema caldissimo, anzi rovente, rimandato sol perché l'esecutivo nella stessa seduta deve formalizzare anche il successore della dimissionaria Elisabetta Belloni al vertice del Dis. (ilmattino.it)
Il governo è orientato a impugnare la legge regionale della Campania che consentirebbe a Vincenzo De Luca di ricandidarsi per la terza volta alla presidenza della Regione. (Corriere della Sera)