Parigi 2024, alle Olimpiadi record di qualificati azzurri

Sono ben 402 gli atleti azzurri qualificati alle Olimpiadi di Parigi: 208 uomini e 194 donne. Un record per l’Italia che non aveva mai superato quota 400. Nell’ultima edizione, quella di Tokyo 2020 gli italiani erano 384, di cui 198 uomini e 186 donne. Per quanto riguarda le discipline, il maggior numero di sportivi azzurri si è qualificato per l’atletica: 42 uomini e 40 donne, per un totale di 82 convocati. (Radio 105)

Su altre fonti

“L’Olimpiade Parigi 2024 è una delle Olimpiadi più importanti per lo sport italiano. A tre anni dagli ultimi giochi credo ci siano le potenzialità per portare a casa più medaglie, quindi fare il record in medaglie della storia dello sport italiano. (anteprima24.it)

Furono cinque le medaglie conquistate nelle scorse Olimpiadi dagli atleti Made in Puglia. Il trenta per cento degli ori, nel medagliere azzurro, parlavano pugliese, ed in particolare: mesagnese, con Vito Dell’Aquila; palese, con Massimo Stano; mottolese, con Antonella Palmisano. (quotidianodipuglia.it)

fece posticipare Tokyo di un anno. Saranno 11.475 atleti in gara nel segno della parità di genere con 5.842 uomini e 5.633 donne. Per l'Italia parteciperanno 403 atleti, un record che le fa guadagnare il settimo posto fra le nazioni più numerose. (Il Sole 24 ORE)

Parigi 2024, sarà un’Olimpiade a tinte biancorosse: ecco il calendario di Settebello e nuoto artistico a trazione Rari Nantes

Alle ultime Olimpiadi l'Italia finì con 40 medaglie (10 oro, 10 argento, 20 bronzo), chiudendo al decimo posto del medagliere. Domani ci sarà la cerimonia di apertura di Parigi 2024 e tutti hanno curiosità di capire il numero di medaglie azzurre. (ilmattino.it)

Podi e ori, i numeri PARIGI — La nouvelle vague de l’Italie. A Parigi gli azzurri chiuderanno le Olimpiadi settimi nel medagliere, scalando tre posizioni rispetto a Tokyo 2020 ed eguagliando Sydney 2000. (la Repubblica)

I primi a scendere in vasca saranno gli atleti della Nazionale di pallanuoto. Del Settebello fanno parte due pedine importantissime della squadra di Alberto Angelini, il centroboa Lorenzo Bruni e il portiere Gianmarco Nicosia. (IVG.it)