Terra dei Fuochi, il commissario Vadalà: «Sito di Giugliano è una priorità»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Bonificate 78 discariche abusive in sette anni, da Commissario Unico per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale. «Entro dicembre 2025 ne saranno portate a compimento altre tre. Erano retaggio di sversamenti irregolari dagli anni ‘80. Di queste discariche, 14 erano collocate nella Regione Campania, abbiamo lavorato con l'ente regionale e con i Comuni, abbiamo già lavorato con gli enti territoriali di tutte le regioni, il risultato è sempre frutto di un lavoro di squadra» ha detto il Generale Giuseppe Vadalà, nominato dal governo Commissario unico della Terra dei Fuochi dopo la condanna inflitta a fine gennaio all’Italia dalla Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu) per i ritardi nella bonifica e la mancata protezione dell’area compresa tra Napoli e Caserta, che conta circa tre milioni di cittadini. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

Il neo commissario unico per la Terra dei Fuochi presente alla Reggia di Carditello con l'organismo parlamentare in missione risponde a De Luca. "Bonifiche a fine anno, cinque siti... (Virgilio)

Poi preme subito il tasto dolente: «Sarà importante il lavoro di ricognizione dei siti e di caratterizzazione per vedere esattamente cosa c’e' sotto. «Tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 potranno partire le prime bonifiche di siti inquinati», spiega Giuseppe Vadalà, nominato dal governo, appena due giorni fa, commissario per le bonifiche nella Terra dei fuochi. (ilmattino.it)

ROMA – “Abbiamo nominato il commissario per la Terra dei fuochi rischiando di determinare un danno di immagine. Oggi la Terra dei fuochi è in qualche realtà del Nord: se vedete la mappa di Google, dove vengono messi in evidenza i fuochi, vedete che il 90% è concentrato nelle aree industriali del Nord, non in Campania”. (Dire)

Leggi tutta la notizia Giugliano in Campania . (Virgilio)

Seconda e ultima giornata, oggi, della missione in Campania di una delegazione della 'Commissione parlamentare di inchiesta sulle attivita' illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari', presieduta dal deputato Jacopo Morrone. (ROMA on line)

Prosegue a livello nazionale la campagna di ispezioni nei “Bed and Breakfast” e nelle strutture ricettive analoghe, disposta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute in collaborazione con il Ministero della Salute. (Frosinone News)