Addio a Enzo Carra. La sua foto in manette fu uno choc

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Fu in quel quattro marzo 1993 che iniziò a finire per noi l’età dell’innocenza, e insieme alla speranza cominciammo a perdere l’illusione che sarebbe bastato un giustiziere a fare giustizia. I giustizieri sempre giovani, belli, senza macchia e senza peccato. E fu quella foto di Enzo Carra condotto da due carabinieri verso un’aula del tribunale di Milano, la mani strette in mezzo agli "schiavettoni" riservati ai mafiosi, a rompere l’incantesimo che da oltre un anno aveva legato il pool Mani pulite alla voglia di palingenesi che sempre prende gli italiani dopo un po’ che vedono in giro le stesse facce, e affidano la ramazza al demiurgo di turno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA. È morto in nottata, a Roma, all’età di 79 anni, il giornalista ed ex parlamentare Enzo Carra. Nato a Roma l’8 agosto del 1943, già all’età di 22 anni inizia a scrivere occupandosi della critica cinematografica. (YouTG.net)

Enzo Carra (ansa) Il ritratto dell'ex portavoce della Democrazia Cristiana ai tempi di Forlani, scomparso il 2 febbraio a 79 anni (la Repubblica)

“Garbo, intelligenza, ironia” riassume Mario Ajello sul Messaggero. Enzo Carra, scomparso ieri a 79 anni, si è meritato tutti gli articoli di commiato, giustamente commossi, che gli hanno riservato i giornali. (Il Fatto Quotidiano)

Di Enzo Carra, del mio amico Enzo Carra, morto a 79 anni, temo che si continuerà sfortunatamente a ricordare non tanto la sua lunga e apprezzata attività giornalistica, saggistica e politica, quanto quella maledetta fotografia che negli anni terribili di Tangentopoli – o di Mani pulite, come i magistrati di Milano vollero chiamare le loro indagini sul finanziamento illegale dei partiti – lo riprese barbaramente in manette nei corridoi del tribunale ambrosiano mentre raggiungeva l’aula del suo processo. (Start Magazine)

Enzo Carra, giornalista ed ex parlamentare, è morto a 79 anni. Fu poi condannato e infine riabilitato. (Fanpage)

La notizia è dell’ultima ora. A 79 anni è morto Enzo Carra, storico giornalista de ‘Il Tempo’ ed ex deputato. (Virgilio Notizie)