La doppia faccia della fragilità tedesca

Incubo di Natale dopo un miracolo di Natale: è quello che ci trasmettono le cronache su quanto è avvenuto in Germania in questi ultimi giorni. Il primo titolo si riferisce a quel che è successo ai mercatini natalizi di Magdeburgo nella ex Germania Est. Il secondo all’accordo fra il sindacato dei metalmeccanici e la Volkswagen per evitare l’annunciato piano aziendale di ristrutturazione dell’azienda che avrebbe potuto comportare, a stare ad alcune valutazioni, fino a 55mila licenziamenti. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Cinque morti, tra cui un bambino di 9 anni e 200 feriti, di cui 40 gravi. (Il Fatto Quotidiano)

L’attentato di Magdeburgo, arrivato a ridosso dell’apertura della Porta Santa, ha fatto salire l’allarme sicurezza. «Non siamo ai livelli del 2015 quando il timore di un attentato dell’Isis era concreto», dicono dalla questura di Roma. (Repubblica Roma)

Il Viminale si muove dopo l'attentato di Magdeburgo, in Germania, con analisi e misure volte a rafforzare la sicurezza, specie per quanto riguarda i controlli (Secolo d'Italia)

Attentato Magdeburgo, insegnante italiano in Germania: "Visti tanti come Taleb, non si integrano"

Un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica specificamente dedicato ai gravi fatti di Magdeburgo (Germania), dove un attentato da parte di un soggetto a bordo di un’auto, poi fermato dalle autorità tedesche, ha causato 5 morti e circa 200 feriti. (umbriaON)

Solidarietà alla Germania, certo, ma anche nuova benzina sul fuoco delle polemiche legate all’immigrazione. ROMA. (La Stampa)

(Adnkronos) – In questi anni in Germania di insegnamento del Tedesco a medici e infermieri stranieri che cercano lavoro “ne ho visti tanti come Taleb al-Abdulmohsen” lo psichiatra saudita attentatore del mercatino di Natale a Magdeburgo “e spesso erano ‘personaggi’ anche scomodi, che ti fanno fare delle domande sulle capacità della persona, ma trovano lavoro in Germania anche a causa di un sistema sanitario fragilissimo, dove manca il personale sanitario. (CremonaOggi)