Autonomia differenziata, il 12 novembre si discute legittimità costituzionale

Continua a far discutere la legge che permetterebbe l’avvio all’iter per l’ottenimento dell’autonomia differenziata. E’ stata fissata per il prossimo 12 novembre l’udienza pubblica sulla legittimità costituzionale della legge. La discussione era stata sollevata dalla regione Puglia e dalla regione Toscana. Successivamente seguirà, alla scadenza dei termini, prevista per l’8 ottobre, la fissazione della discussione riguardo le questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Sardegna e dalla Campania, sempre per la data del 12 novembre. (Cagliaripad.it)

Su altri media

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, sarà a Roma nella giornata del 3 ottobre, alle ore 13:00, per partecipare alla prima riunione convocata dal ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli. (La Piazza)

29) sulla legge n. «Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione». (Gazzetta del Sud)

L'appuntamento è fissato per domani alle 13: sarà il primo incontro tra i presidenti delle Regioni che hanno chiesto l'Autonomia differenziata e il ministro Roberto Calderoli dopo l'approvazione della legge che delinea la cornice entro cui trattare l'applicazione della Carta costituzionale. (ilgazzettino.it)

Autonomia e commercio: le parole di Zaia

I ricorsi delle quattro regioni Il ministro degli Affari regionali e delle autonomie, Roberto Calderoli, in audizione davanti alla commissione sul federalismo ha annunciato l’avvio dei negoziati con Liguria, Piemonte, Veneto e Lombardia sulle funzioni pubbliche da acquisire relativamente alle cosiddette materie non-Lep. (Lavoce.info)

«Ci sono cinque regioni che hanno ricorso contro la legge nazionale e noi pensiamo di essere la parte lesa». È quanto sostiene Luca Zaia, presidente del Veneto, commentando la scelta di alcune regioni, tra cui la Campania, di impugnare dinanzi alla Consulta la legge sull’Autonomia differenziata. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia Luca Zaia ha recentemente affrontato il tema dell'autonomia differenziata, suscitando un acceso dibattito sul commercio estero. (Virgilio)