Internet e servizi on line, la metà dei capoluoghi lombardi ancora poco smart. La Cenerentola? È Como
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Comuni sempre più digitali e cittadini sempre più connessi. Le vere smart city però sono ancora poche: otto in tutta Italia, due in Lombardia, la regione più tecnologica d’Italia. I due capoluoghi lombardi full digital sono Bergamo e Milano. Brescia, Cremona, Lodi, Monza e Pavia sono altamente digitali, mentre a Lecco, Mantova, Varese e Sondrio il processo di transizione è in corso. Como invece non pervenuta o quasi: è maglia nera regionale e tra le città meno digitali in assoluto, nonostante abbia dato i natali ad Alessandro Volta, papà della pila e scopritore del metano, uno dei più grandi innovatori di tutti i tempi. (IL GIORNO)
Se ne è parlato anche su altri media
Si... La ricerca di Fpa svela che Pescara è tra le città italiane altamente digitali. (Virgilio)
Piazza Cavour Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia sono le città italiane leader dell'innovazione digitale, che hanno integrato la tecnologia in tutti gli aspetti... (Virgilio)
Stampa e Comunicazione, Elaborazione Dati “Si tratta di un risultato importante, che testimonia l’efficacia del percorso di digitalizzazione intrapreso – spiega con soddisfazione l’assessore all’Innovazione del Comune di Cuneo, Andrea Girard -. (Comune di Cuneo)
Verona è tra le 30 città italiane definite 'altamente digitali'. Un gradino sotto, dunque, le 8 'full digital', ovvero quelle città che hanno integrato la tecnologia in tutti gli... (Virgilio)
Secondo l’ICityRank 2024, la ricerca appena pubblicata da Fpa-Digital360 sulla digitalizzazione dei Comuni capoluogo, Brescia è fra le città italiane che guidano la trasformazione digitale. E, mentre prosegue la trasformazione digitale delle città — cresce infatti il punteggio medio, si riducono i divari geografici e dimensionali, soprattutto nella digitalizzazione amministrativa, anche per effetto della spinta finanziaria e normativa impressa dal Pnrr — Brescia si avvicina al cluster dei capoluoghi che trainano l’innovazione della Penisola composto da Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia. (Corriere della Sera)
Roma – 30 novembre 2024 – Le città italiane leader dell’innovazione digitale, che hanno integrato la tecnologia in tutti gli aspetti di infrastruttura e servizi, sono Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia , seguite da vicino da ben 30 Comuni che stanno rapidamente migliorando nel percorso di maturità digitale. (Sestopotere)