Costituente dei 5 Stelle, sì ai quesiti. Il nodo quorum
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una doppia preoccupazione serpeggia tra i Cinque Stelle. Nelle ore in cui dovrebbero essere ufficialmente diffusi i quesiti per la Costituente (domani), vertici e parlamentari si trovano alle prese con dubbi differenti. La riunione del consiglio nazionale ha sdoganato di fatto tutti i punti in discussione in vista della kermesse del 23 e 24 novembre. Il consiglio ha approvato una serie di domande — tra le 50 e le 70 — che sono diventate poi «oggetto» di ulteriore riflessione. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A toccare il nodo Grillo è stato per primo Giuseppe Conte che si è preso la scena e ha ostentato magnanimità. La linea dei contiani ha vinto un braccio di ferro abbastanza scontato nel consiglio nazionale e si è imposta per 15 a 5. (Corriere della Sera)
La lunga "rivoluzione" a Cinque Stelle ha una data e un luogo di chiusura precisi: 23 e 24 novembre, Roma, Palazzo dei Congressi. (ilmessaggero.it)
Il Movimento che sarà inizia a prendere forma: di sinistra, probabilmente, ma a geometrie ed alleanze variabili. I Cinque Stelle hanno pubblicato l’esito della discussione dei 300: un report diviso secondo i 12 temi che saranno affrontati nella Costituente di fine novembre. (Corriere della Sera)
Lunedì si riunirà il Consiglio nazionale del partito. Tra mercoledì e venerdì prossimi, il Movimento dovrebbe poi rendere noti i quesiti (frutto appunto dei 12 temi) che dovranno essere votati per innescare quella «profonda riforma» programmata dal leader Giuseppe Conte per rinvigorire un partito sempre più stanco e che ha smarrito l’entusiasmo per le battaglie identitarie dei tempi d’oro, che lo fecero diventare il più votato d’Italia (32,7%) alle Politiche del 2018. (Corriere della Sera)
Ieri per il M5S è stata una giornata piena: il Consiglio nazionale riunitosi dalla mattina si è protratto fino a sera inoltrata. La rivoluzione, o meglio il restyling, voluto dal presidente Giuseppe Conte è stato messo finalmente nero su bianco dopo la prima scrematura dei temi svolta con l'aiuto esterno di "Avventura Urbana", che ha raccolto il parere di 360 iscritti, non iscritti e giovani del confronto deliberativo. (ilmessaggero.it)
I quesiti saranno resi noti il prossimo 14 novembre. Consultazione in rete dalle ore 10 del 21 novembre alle ore 15 del 24 novembre . (Il Sole 24 ORE)