55 anni fa lo sbarco sulla Luna e l'«effetto Sputnik» che serve all'Italia per lo sviluppo dell'AI: «Ci andiamo non perché sia facile ma perché è difficile»

Innovatori si nasce o si diventa? E' possibile insegnare alle persone come essere innovative? In termini più generali: è possibile andare a scuola di innovazione e pensare a una politica che permetta di far crescere il benessere generale di un Paese intero? E’ una domanda che dobbiamo porci in questo momento, anche e soprattutto in Italia. Per fare un esempio scontato ma efficace, sull’impatto che potrebbe avere l’intelligenza artificiale come strumento diffuso e accessibile a tutti: datori di lavoro, certo, ma anche lavoratori, studenti, insegnanti, professori, scienziati, politici. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Compie 55 anni la missione Apollo 11 che per la prima volta ha portato un essere umano sulla Luna. Alle 22.17 italiane del 20 luglio 1969 l'Apollo 11 portava a termine la prima parte della missione : il modulo lunare toccava il suolo e alle 4.56 il comandante Neil Armstrong diventava il primo uomo a camminare sulla Luna . (L'Eco di Bergamo)

In Italia, alle ore 19 del 20 luglio, sul Primo Canale Tv, parte la sigla che apre le 28 ore di diretta non stop. Il 16 luglio 1969 da Cape Kennedy, in Florida, parte Saturno V, il razzo vettore che porta il modulo Lem, con i tre astronauti a bordo - Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins - verso la Luna. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Tra questi Walter Villadei, celebre astronauta che ha viaggiato nello Spazio qualche mese fa per una missione sulla Stazione spaziale internazionale, e Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare. (San Marino Rtv)

#AccaddeOggi: 20 luglio 1969, l’uomo sulla Luna

LO SBARCO SULLA LUNA. ( notte tra 20 e 21 luglio 1969) Il programma Apollo, avviato dalla Nasa nel 1961 sotto la presidenza di John F. Kennedy, ha segnato un capitolo epocale nell’esplorazione spaziale portando alla storica missione Apollo 11, durante la quale gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin sbarcarono sulla Luna il 20 luglio 1969. (Positanonews)

La data è vicina. Allora il presidente John Kennedy aveva deciso con straordinario coraggio di impegnare il suo paese nell’ardua sfida per riconquistare la supremazia politico-militare perduta con i sovietici dopo il lancio del primo Sputnik e il volo del primo cosmonauta Yuri Gagarin. (Corriere della Sera)

«Ha toccato! Ha toccato», annunciò con enfasi su Rai1 il giornalista Cagliaritano Tito Stagno. Il 20 luglio di 55 anni fa l’Apollo 11 si posò sulla Luna e poche ore dopo due astronauti statunitensi, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, misero piede e camminarono per la prima volta sul suolo lunare. (L'Unione Sarda.it)