Banco Bpm lancia un’opa su Anima a 6,2 euro per azione: verso un gigante del risparmio e nuove alleanze, Mps nel mirino

Banco Bpm lancia un’opa su Anima a 6,2 euro per azione: verso un gigante del risparmio e nuove alleanze, Mps nel mirino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ECONOMIA

Con un’offerta da 1,5 miliardi e un premio del 24,9% sulla media dei prezzi degli ultimi sei mesi e dell’8,5% rispetto alla chiusura di martedì, la mossa mira a blindare Anima da eventuali acquisizioni straniere e a preparare il terreno per nuove alleanze strategiche, incluso un possibile avvicinamento a Mps Banco Bpm apre le danze del “risiko” finanziario italiano con un’opa volontaria su Anima Holding, a 6,2 euro per azione per portarla al delisting (FIRSTonline)

Su altri media

BancoBPM ha comunicato BancoBPM Vita promuoverà un’offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità delle azioni ordinarie di Anima Holding, dedotte le azioni detenute dall'istituto e incluse le azioni proprie, nonché le azioni che verranno eventualmente emesse (entro la fine del periodo di adesione all’offerta) nell’ambito dei piani di compensi in essere basati su strumenti finanziari. (SoldiOnline.it)

Banco Bpm al momento detiene il 22,38% di Anima, in un azionariato che include anche Poste con l'11,95%, Fsi con il 9,77% e la Gamma Srl di Francesco Gaetano Caltagirone con il 3,46%. L’offerta, spiega una nota, «è finalizzata a ottenere il delisting di Anima dall'Euronext Milan». (La Stampa)

Milano, 7 nov. – Anima e Banco Bpm sotto i riflettori a Piazza Affari dopo l’annuncio del lancio da parte di Banco Bpm Vita di un’Opa volontaria sulla totalità delle azioni di Anima al prezzo di 6,2 euro per azione, finalizzata al delisting (Agenzia askanews)

Rally Banco Bpm e Anima, la Sgr supera il prezzo dell'Opa

Creiamo un campione in Italia per Assicurazione Vita e Risparmio Gestito, con masse complessive pari a circa euro 220 miliardi". Lo ha affermato il CEO di, Giuseppe Castagna, nella call con la comunità finanziaria che ha seguito la pubblicazione dei risultati dei 9 mesi e l' annuncio dell'offerta perfinalizzata al delisting (Teleborsa)

Con queste condizioni, l'esborso massimo che Banco Bpm dovrà sostenere in caso di adesione totalitaria all'Opa su Anima ammonta a circa 1,58 miliardi di euro e l'obiettivo della banca guidata da Giuseppe Castagna è di delistare la holding del risparmio gestito. (la Repubblica)

L'opa di Banco Bpm su Anima Holding Holding piace a Piazza Affari, che premia entrambi i titoli coinvolti nel progetto per creare il nuovo «campione nazionale» nell'assicurazione Vita e nel risparmio gestito. (Il Sole 24 ORE)