BancoBpm, Opa su Anima: ecco come il «compromesso danese» arriva in italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ascolta la versione audio dell'articolo 2' di lettura Con l’Opa lanciata da BancoBpm attraverso la controllata assicurativa su Anima Sgr, il cosiddetto «compromesso danese bis» arriva anche in Italia. L’operazione ha un valore strategico per la banca guidata dal ceo Giuseppe Castagna perché il nuovo conglomerato finanziario doterà il gruppo BancoBpm di un polo che potrà contare su masse complessive da 220 miliardi tra assicurazioni vita e risparmio gestito (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
L’offerta, spiega una nota, che vale 1,58 miliardi, è finalizzata a ottenere il delisting la società di gestione da Piazza Affari. Banco Bpm al momento detiene il 22,38% di Anima: l’aveva già conquistata sempre tramite offerta pubblica nel 2008, sempre poi delistandola; gli altri azionisti sono Poste con l'11,95%, Fsi con il 9,77% e la Gamma Srl di Francesco Gaetano Caltagirone con il 3,46%. (Corriere della Sera)
BancoBPM Vita offrirà 6,2 euro per ogni azione di Anima Holding portata in adesione. (SoldiOnline.it)
L'istituto guidato da Giuseppe Castagna (in foto), tramite la controllata Banco Bpm Vita, lancia un'Opa su Anima Holding a 6,2 euro per azione. Banco Bpm, che detiene già il 22,38% della società di risparmio gestito (altri azionisti forti sono Poste con l'11,95% e Fsi con il 9,77%), andrà a sborsare massimi 1,6 miliardi. (il Giornale)
Nella seduta di mercoledì 6 novembre, l'istituto guidato dall'a. L'opa di Banco Bpm su Anima Holding Holding piace a Piazza Affari, che premia entrambi i titoli coinvolti nel progetto per creare il nuovo «campione nazionale» nell'assicurazione Vita e nel risparmio gestito (Il Sole 24 ORE)
Banco BPM Mediobanca (LA STAMPA Finanza)
Nuovo colpo di scena nel mondo del risparmio gestito. Il Banco BPM, tramite Banco BPM Vita, ha annunciato un’Opa volontaria finalizzata ad acquisire la totalità delle azioni ordinarie di Anima, gestore patrimoniale quotato a Piazza Affari, e a ottenere la revoca della quotazione. (Wall Street Italia)