Allerta Meteo, ancora forte maltempo in arrivo dopo il disastro di ieri sera: FOCUS sui temporali di oggi e domani

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

MeteoWeb E’ tornato a splendere il sole sul Nord/Ovest flagellato da un’ondata di maltempo di proporzioni catastrofiche nella serata di ieri: tra Piemonte e Valle d’Aosta è stato un disastro. In meno di 12 ore sono caduti 228mm di pioggia all’Alpe Veglia, 181mm a Pecetto di Macugnaga, 178mm al Rifugio Zamboni Zappa, 176mm a Noasca, 153mm a Varzo, 133mm a Lillaz, 131mm ad Alagna Valsesia, 128mm a Grand-Crot, 124mm a Piano Audi, 119mm a Valnontey, 117mm a Verrès, Trasquera e Larecchio, 115mm al Lago di Paione superiore, 111mm a Forno Alpi Graie, 103mm al Passo del Moro, 102mm a Balme e all’Alpe Cheggio, 92mm a Sparone, 85mm a Formazza, 83mm a Corio, 80mm a Lanzo Torinese, 68mm ad Avigliana, 67mm a Piamprato (MeteoWeb)

Su altri media

A Locana (TO) sono state trasferite ieri in una zona sicura 37 persone che erano rimaste bloccate in un ristorante a causa di una frana. A Mathi, sempre provincia di Torino, sono state evacuate precauzionalmente due famiglie residenti in abitazioni minacciate dall'esondazione del fiume Stura di Lanzo. (ilmessaggero.it)

Il governo regionale, si legge in una nota, "ha espresso vicinanza ai cittadini coinvolti, ha voluto rassicurare i turisti intenzionati a venire in Valle d'Aosta sull'agibilità delle località turistiche e sullo sforzo che sarà intrapreso per rendere accessibile la Valle di Cogne nel minor tempo possibile". (Tiscali Notizie)

La voce di Daniele Amorini, un turista perugino, 62 anni, è coperta dal sibilo delle pale dell’elicottero dei vigili del fuoco. Tutte le macchine». (La Repubblica)

Cronaca meteo diretta - Maltempo, le prime immagini da Cogne isolata a causa delle frane - Video

Chicchi grandine come arance, danni gravissimi alle automobili. Il VIDEO in alto. Una fortissima e gigante grandinata ha devastato nella tarda serata di sabato 29 giugno Cuorgnè, Rocca Canavese, Forno Canavese, in Piemonte (iLMeteo.it)

Eravamo in un hotel" in Valnontey e "ha cominciato a piovere forte, all'ora di cena ci hanno chiamato perché ha esondato. Fango...ci hanno spostate nel piano più alto". (Primocanale)

CRONACA, uno strato di detriti ricopre un parcheggio a Cogne, mentre una ruspa è al lavoro per liberare la strada vicina Si presenta così la rinomata località valdostana rimasta isolata dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito la regione (3bmeteo)