La Nasa lo ha annunciato: 'Potremo vivere su questo Pianeta' | Lo studio rivela il gemello della Terra a poca distanza da noi

La Nasa lo ha annunciato: 'Potremo vivere su questo Pianeta' | Lo studio rivela il gemello della Terra a poca distanza da noi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Sembra fantascienza ma presto potrebbe essere realtà: ecco il gemello della Terra dove potremo vivere. L’esplorazione spaziale ha sempre suscitato grande fascino e ha spinto l’uomo a cercare oltre i confini del nostro sistema solare. Le recenti scoperte di esopianeti, ovvero pianeti al di fuori del nostro sistema, hanno aperto nuove possibilità per comprendere meglio l’universo e il nostro posto al suo interno. (CUENEWS | Science)

La notizia riportata su altre testate

Parliamo di un esopianeta scoperto nel 2017 e che, in base ai dati raccolti dal James Webb Space Telescope (Jwst) a dicembre del 2023 e analizzati da un gruppo di ricercatori della Université de Montréal (Canada) e di altri istituti, potrebbe essere ricoperto di ghiaccio o di acqua allo stato liquido e avere addirittura un’atmosfera. (WIRED Italia)

Quando l'esopianeta LHS 1140 b fu scoperto per la prima volta, gli astronomi ipotizzarono che potesse essere un mini-Nettuno: un pianeta essenzialmente gassoso, ma di dimensioni molto ridotte rispetto a Nettuno. (la Repubblica)

Scoperto già nel 2017, ora le nuove osservazioni fatte con il telescopio spaziale James Webb, coordinate da Charles Cadieux dell'Università di Montreal in Canada e pubblicate online sulla piattaforma arXiv, forniscono importanti dettagli del lontano pianeta che potrebbe avere le condizioni per ospitare la vita. (L'HuffPost)

Un mondo iceano potenzialmente abitabile

MeteoWeb (MeteoWeb)

"Secondo me questo pianeta ci darà la risposta più chiara finora per qualsiasi pianeta potenzialmente abitabile sulla sua capacità di supportare tali condizioni", ha detto l'astrofisico Shishir Dholakia dell'Università del Queensland meridionale in Australia. (Esquire Italia)

Un team internazionale di astronomi guidato dall’Università di Montréal ha fatto una scoperta entusiasmante sul già noto esopianeta Lhs 1140 b: potrebbe essere una promettente super-Terra ricoperta di ghiaccio o acqua. (Media Inaf)