James Webb: scoperto pianeta potenzialmente abitabile

Articolo Precedente

Articolo Successivo

Un team di astronomi ha fatto un’entusiasmante scoperta sull’esopianeta LHS 1140 b: potrebbe trattarsi di una promettente “super-Terra” ricoperta di ghiaccio o acqua. Quando fu scoperto, gli astronomi ipotizzarono che l’esopianeta LHS 1140 b fosse un mini-Nettuno: un pianeta essenzialmente gassoso, ma di dimensioni molto ridotte rispetto a Nettuno. Dopo aver analizzato i dati del James Webb Space Telescope (JWST) raccolti a dicembre 2023, combinati con quelli di altri telescopi spaziali come Spitzer, Hubble e TESS, gli scienziati sono giunti a una conclusione molto diversa. (Passione Astronomia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quando l'esopianeta LHS 1140 b fu scoperto per la prima volta, gli astronomi ipotizzarono che potesse essere un mini-Nettuno: un pianeta essenzialmente gassoso, ma di dimensioni molto ridotte rispetto a Nettuno. (la Repubblica)

Scoperto già nel 2017, ora le nuove osservazioni fatte con il telescopio spaziale James Webb, coordinate da Charles Cadieux dell'Università di Montreal in Canada e pubblicate online sulla piattaforma arXiv, forniscono importanti dettagli del lontano pianeta che potrebbe avere le condizioni per ospitare la vita. (L'HuffPost)

"Secondo me questo pianeta ci darà la risposta più chiara finora per qualsiasi pianeta potenzialmente abitabile sulla sua capacità di supportare tali condizioni", ha detto l'astrofisico Shishir Dholakia dell'Università del Queensland meridionale in Australia. (Esquire Italia)

Possibili tracce di aria e acqua su un pianeta simile a un occhio: è il sito migliore per cercare vita

A circa 48 anni luce, Lhs 1140 b sembra essere uno degli esopianeti più promettenti nella zona abitabile della sua stella, una nana rossa. Se avesse un'atmosfera simile a quella della Terra, sarebbe un pianeta palla di neve con un vasto oceano "a occhio di bue" di circa 4mila chilometri di diametro, equivalente alla metà della superficie dell'Oceano Atlantico, con una temperatura fino a 20 gradi centigradi (Media Inaf)

L’esplorazione spaziale ha sempre suscitato grande fascino e ha spinto l’uomo a cercare oltre i confini del nostro sistema solare. Le recenti scoperte di esopianeti, ovvero pianeti al di fuori del nostro sistema, hanno aperto nuove possibilità per comprendere meglio l’universo e il nostro posto al suo interno. (CUENEWS | Science)

Rilevata la possibile presenza di un'atmosfera ricca di azoto come sulla Terra e un grande oceano, nel cui centro la temperatura sarebbe di 20 °C. (Fanpage.it)