A soli 40 anni luce da noi, c’è una nuova Terra abitabile

A soli 40 anni luce da noi, c’è una nuova Terra abitabile
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Gliese-12b è un esopianeta estremamente interessante e per vari motivi ha attratto l'attenzione degli astronomi che ne hanno studiato la natura. Si trova a 40 anni luce dal sistema solare e ha un raggio molto simile al nostro, inoltre si trova a una distanza dalla sua stella tale da rientrare in una fascia potenzialmente abitabile. "Secondo me questo pianeta ci darà la risposta più chiara finora per qualsiasi pianeta potenzialmente abitabile sulla sua capacità di supportare tali condizioni", ha detto l'astrofisico Shishir Dholakia dell'Università del Queensland meridionale in Australia (Esquire Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha mostrato un team di ricerca guidato dall’Université de Montréal, che ha combinato dati del telescopio spaziale James Webb raccolti nel dicembre 2023 con quelli delle missioni Spitzer, Hubble e TESS. I risultati escludono che LHS 1140 b, a 48 anni luce da noi nella costellazione della Balena, sia un mini-Nettuno, ovvero un piccolo gigante gassoso, come si pensava in precedenza. (Astrospace.it)

Un team di astronomi ha fatto un’entusiasmante scoperta sull’esopianeta LHS 1140 b: potrebbe trattarsi di una promettente “super-Terra” ricoperta di ghiaccio o acqua. (Passione Astronomia)

Parliamo di un esopianeta scoperto nel 2017 e che, in base ai dati raccolti dal James Webb Space Telescope (Jwst) a dicembre del 2023 e analizzati da un gruppo di ricercatori della Université de Montréal (Canada) e di altri istituti, potrebbe essere ricoperto di ghiaccio o di acqua allo stato liquido e avere addirittura un’atmosfera. (WIRED Italia)

Webb suggerisce che l’esopianeta LHS 1140 b è la nostra “scommessa migliore” per trovare un oceano alieno

Quando l'esopianeta LHS 1140 b fu scoperto per la prima volta, gli astronomi ipotizzarono che potesse essere un mini-Nettuno: un pianeta essenzialmente gassoso, ma di dimensioni molto ridotte rispetto a Nettuno. (la Repubblica)

Rilevata la possibile presenza di un'atmosfera ricca di azoto come sulla Terra e un grande oceano, nel cui centro la temperatura sarebbe di 20 °C. (Fanpage.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)