Aurora di Capodanno: sarà visibile anche in Sardegna?

Aurora di Capodanno: sarà visibile anche in Sardegna?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Aurora nella notte di Capodanno? Non sappiamo se sarà visibile in Sardegna. L’intensa attività del sole degli ultimi giorni ha provocato un’espulsione di massa coronale. Si tratta di cariche elettriche che investiranno la Terra in questa notte a cavallo fra il 2024 e il 2025. La tempesta geomagnetica prevista sarà di classe G2/G3 inferiore a quella che diede origine all’aurora visibile in Sardegna nel mese di ottobre (di classe G4). (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

TRENTO. Il Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration, l'agenzia statunitense per l'atmosfera e gli oceani), ha infatti preannunciato che è arrivo una tempesta geomagnetica, che potrebbe dunque creare le condizioni perfette per l'avvistamento dell'aurora boreale anche in Italia (il Dolomiti)

Notte di San Silvestro con l’aurora boreale: potrebbe essere questo il regalo che attende i vicentini nella notte del transito dall’anno 2024 all’anno 2025. (L'Eco Vicentino)

Questo fenomeno sta determinando la comparsa di aurore boreali visibili anche a latitudini insolite e quindi nel nostro paese. (Meteo Italia)

Il nuovo anno inizia con l'aurora boreale sulle Dolomiti

Advertisement Esiste una seria possibilità che l’aurora boreale si manifesti nuovamente a basse latitudini (e quindi anche in Italia), la oggi 31 dicembre 2024. Abbiamo chiesto il parere dell’astrofisica solare dell’INAF Clementina Sasso, ecco le sue parole: (Passione Astronomia)

CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) – Le aurore boreali sono il fenomeno naturale che continua a incantare e affascinare gli spettatori in tutto il mondo. Il fenomeno è iniziato intorno alle 18:30, e per diverse ore, l’intero paesaggio montano è stato illuminato dalle spettacolari luci danzanti delle aurore boreali. (Nordest24.it)

BOLZANO. Sulle Dolomiti il nuovo anno è iniziato con un'aurora boreale. Come documentano le riprese di alcune webcam, per esempio di Plan de Corones, il cielo si è tinto di rosa nella notte di San Silvestro, come racconta il meteorologo della Provincia di Bolzano Dieter Peterlin su "X". (Alto Adige)