Tempesta geomagnetica in arrivo: stasera si potrebbe ammirare anche in Italia lo spettacolo dell'aurora boreale. Ecco perché
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tempesta geomagnetica in arrivo: stasera si potrebbe ammirare anche in Italia lo spettacolo dell'aurora boreale. Ecco perché Il Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration, l'agenzia statunitense per l'atmosfera e gli oceani), ha infatti preannunciato che è arrivo una tempesta geomagnetica, che potrebbe dunque creare le condizioni perfette per l'avvistamento dell'aurora boreale anche in Italia TRENTO. (il Dolomiti)
Su altri media
Uno straordinario evento si sta verificando nei cieli italiani in questo primo giorno del 2025. Una tempesta geomagnetica di forte intensità, classificata come G4 (“molto forte”) su una scala che arriva a G5, ha preso forma nelle ultime ore, con l’indice Kp (attività geomagnetica) che ha raggiunto il valore 8 nel pomeriggio (il massimo è 9). (Meteo Italia)
Notte di San Silvestro con l’aurora boreale: potrebbe essere questo il regalo che attende i vicentini nella notte del transito dall’anno 2024 all’anno 2025. (L'Eco Vicentino)
BOLZANO L'aurora boreale è uno spettacolo molto raro alle latitudini italiane. Lo scorso maggio era già avvenuto questo evento. (Alto Adige)
Il fenomeno è iniziato intorno alle 18:30, e per diverse ore, l’intero paesaggio montano è stato illuminato dalle spettacolari luci danzanti delle aurore boreali. CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) – Le aurore boreali sono il fenomeno naturale che continua a incantare e affascinare gli spettatori in tutto il mondo. (Nordest24.it)
L’espulsione di massa coronale ha colpito la Terra e ci sono possibilità di vedere l’aurora boreale stasera (31 dicembre 2024) in Italia La CME è arrivata ad ACE e DSCOVR ad L1 poco prima delle 16h UTC (circa 40 minuti fa). (Passione Astronomia)
Si tratta di cariche elettriche che investiranno la Terra in questa notte a cavallo fra il 2024 e il 2025. L’intensa attività del sole degli ultimi giorni ha provocato un’espulsione di massa coronale. (L'Unione Sarda.it)