Parigi 2024, paralizzata la rete ferroviaria: "Massiccio attacco"

Le Olimpiadi di Parigi si apriranno venerdì con una cerimonia spettacolare e senza precedenti sulla Senna, ma poche ore prima dello spettacolo la rete ferroviaria francese è stata paralizzata da quelli che i funzionari hanno definito atti di sabotaggio. La sfilata di venerdì sera vedrà fino a 7.500 concorrenti percorrere un tratto di sei chilometri (quattro miglia) della Senna su una flottiglia di 85 imbarcazioni. (Diretta)

La notizia riportata su altri media

Nello specifico, fra l'una di notte e le 5 e mezza del mattino si sono verificati cinque danneggiamenti (o tentativi di danneggiamento) della rete. La stessa SNCF ha parlato di «diversi atti concomitanti». (Corriere del Ticino)

Letti di cartone, e non solo: nel villaggio Olimpico con Dorothea Wierer (Eurosport IT)

Delle quattro linee, quella sud-orientale era pure nel mirino ma è stata risparmiata, perché dei dipendenti delle ferrovie nazionali (SNCF) che effettuavano lavori di manutenzione hanno individuato persone sospette e chiamato la gendarmeria, mettendo così in fuga i sabotatori. (RSI.ch Informazione)

Treni in Francia sabotati, cosa è successo? Servizi segreti, Russia, Iran. Le ipotesi e le indagini

Il sabotaggio alle linee ferroviarie dell'Alta Velocità in Francia "è stata programmata ed eseguita sotto l'influenza dell'asse del male dell'Iran e dell'islam radicale". (Tiscali Notizie)

Attacco ai treni in Francia, caos anche a Londra: deviati Eurostar 26 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

La SNCF ha annunciato che nessun treno arriverà alla stazione di Parigi Montparnasse fino alle 13, mentre i servizi di intelligence sono stati mobilitati. Poche ore prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, la rete ferroviaria TGV francese è stata gravemente compromessa da incendi dolosi che hanno paralizzato il traffico. (ilmessaggero.it)