Germania, Unicredit sale al 21%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

UniCredit tira dritto su Commerzbank. Nonostante l'opposizione dei sindacati dei bancari e la frenata del governo di Berlino, l'istituto di credito guidato da Andrea Orcel ha mosso un'ulteriore pedina sullo scacchiere tedesco annunciando di aver presentato istanza regolamentare per l'acquisizione di una partecipazione superiore al 10% e fino al 29.9% in Commerzbank. UniCredit ha sottoscritto ieri strumenti finanziari aventi ad oggetto una partecipazione pari a circa l'11,5% del capitale sociale di Commerzbank. (Italia Oggi)

Su altri giornali

Da una parte Unicredit, che punta con decisione verso il 30% ed ha già dichiarato di avere nel portafoglio oltre il 21% delle quote. – Si infiamma il fronte Commerzbank. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha affermato il Ministero della Salute libanese, come riporta Al Jazeera. . (Tuttosport)

Si infiamma la partita tra UniCredit e Berlino per il controllo di Commerzbank, la seconda banca tedesca in cerca di un piano per il futuro. UniCredit ha aumentato la propria partecipazione al 21% e ha chiesto alla Bce l'autorizzazione per salire fino al 29,9%. (Sky Tg24 )

Mentre da Bruxelles arriva l’ennesimo assist al blitz di Andrea Orcel, dopo quelli di quattro banchieri centrali da cui è arrivata in sequenza la benedizione a consolidamenti transfrontalieri del credito. (Corriere della Sera)

La Commissione Ue non ha voluto commentare l’operazione Unicredit-CommerzBank, ma un portavoce afferma: “Con fusioni banche più resilienti agli choc”. Il ministro delle finanze tedesco: “Governo non può restare a lungo in banca privata” (FIRSTonline)

Le fusioni "potrebbero rendere le banche più resilienti agli shock grazie alla maggiore diversificazione degli asset. Lo ha detto una portavoce della Commissione Ue, precisando che l'esecutivo Ue "non commenta i singoli casi di consolidamento" come Commerz-Unicredit (QUOTIDIANO NAZIONALE)