Sciopero 23 settembre della sanità: medici fermi, disagi in tutta Italia

La giornata di oggi, 23 settembre 2024, si preannuncia come una data rovente per chi lavora nella sanità privata. Le principali città italiane si preparano ad accogliere cortei e presidi promossi da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, che hanno chiamato allo sciopero nazionale. Le lavoratrici e i lavoratori che operano nelle strutture gestite dai contratti Aiop e Aris sono pronti a incrociare le braccia per una protesta che tocca il nodo del rinnovo contrattuale. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Tra le rivendicazioni, la volontà di colmare il gap contrattuale della sanità privata con la pubblica. Sciopero nazionale sanità privata del 23 settembre: 80% di adesioni (Nurse24)

Soddisfatte le Segreterie Regionali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uilfpl “per la massiccia presenza di delegazioni del personale proveniente da tutta la Sicilia, che stamattina ha fatto sentire la propria voce in occasione del sit-in di protesta, organizzato dai sindacati nell’ambito dello sciopero nazionale unitario, proclamato per il rinnovo dei contratti”, affermano in una nota. (Livesicilia.it)

“Nonostante le precettazioni imposte dai datori di lavoro, che includono anche servizi non essenziali e che saranno prontamente contestate alla Commissione di Garanzia, abbiamo registrato una partecipazione dell’80% del personale, a testimonianza della forza delle nostre ragioni e della determinazione di chi lavora ogni giorno per garantire la salute e l’assistenza ai cittadini. (Cisl Fp)

Sanità privata: sit-in Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl davanti alla Regione Basilicata a Potenza

In Toscana sono circa 5mila le persone interessate dallo sciopero, proclamato da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, che lavorano in una quarantina di strutture private sparse in tutte le province. – Lo sciopero nazionale della sanità privata e Rsa per il mancato rinnovo dei contratti coinvolge anche la Toscana. (LA NAZIONE)

Oggi, lunedì 23 settembre è il giorno dello sciopero nazionale del settore indetto dai sindacati Aris e Aiop per il rinnovo del contratto nazionale. Sono centinaia nonostante la pioggia i lavoratori della sanità privata che manifestano in Piazza Piemonte, di fronte al grattacielo della Regione. (Corriere della Sera)

Con lo slogan “Chi garantisce la salute di tutti i cittadini merita dignità nel lavoro” si è tenuto questa mattina a Potenza davanti la sede della Giunta Regionale un sit-in di lavoratrici e i lavoratori che operano nelle strutture in cui si applicano i contratti Aiop e Aris sanità privata e Aiop e Aris Rsa organizzato da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl in occasione dello sciopero nazionale. (Sassilive.it)