Il meteo di sabato e domenica 5 e 6 ottobre: schiarite e temperature in diminuzione. «Il bel tempo durerà poco. Nuova perturbazione in arrivo»

Tempo instabile sull'Italia. Mentre la giornata vedrà un deciso miglioramento al Nord dove il sole splenderà a ovest, molte nubi si addensano a est, rovesci sparsi si abbattono sulle regioni adriatiche e sul Lazio interno e un ciclone pilota una perturbazione verso il Sud. «Ci attende una domenica all'insegna di un quadro meteorologico sotto il segno del miglioramento, con l'arrivo di ampie schiarite anche se, per alcune regioni, sarà di breve durata - spiega Stefano Rossi, meteorologo de IlMeteo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Infatti, una nuova perturbazione (la n. La perturbazione (la n.2 di ottobre) giunta nei giorni scorsi si sta muovendo molto lentamente verso i Balcani continuando a influenzare il tempo nelle prossime ore sulle nostre regioni, in particolare al Nord-Est e parte del Centro-Sud. (METEO.IT)

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it ci spiega cosa succederà in questo fine settimana. Il ciclone responsabile del maltempo dei giorni scorsi si sposterà verso nordest, liberando l’Italia dalle piogge, ma non prima di domenica. (la Repubblica)

Ci attende una Domenica all'insegna di un quadro meteorologico sotto il segno del miglioramento, con l'arrivo di ampie schiarite anche se, per alcune regioni, sarà di breve durata. Si allontanerà ulteriormente verso levante il vortice ciclonico che ha portato tanto maltempo negli ultimi giorni. (iLMeteo.it)

Meteo Weekend: Vortice verso i Balcani, il Sole fa capolino

A cura di Susanna Picone Video suggerito (Fanpage.it)

Tuttavia, al Nord si assisterà a un progressivo aumento della copertura nuvolosa, che segnerà il preludio di un peggioramento del tempo atteso per il giorno successivo. Lunedì 7 ottobre vedrà una situazione per lo più stabile su gran parte dell’Italia, con cieli sereni o poco nuvolosi, specialmente al Centro-Sud. (Meteo Giornale)

In queste ultime ore, un vortice ciclonico si è spostato dal Mar Ligure verso l’Adriatico e i Balcani, portando con sé un cambiamento significativo delle condizioni meteorologiche in Italia. Questo fenomeno atmosferico, sebbene stia per iniziare a migliorare la situazione, continuerà a influenzare il tempo nel breve termine, rendendo necessario prestare attenzione ai bollettini meteorologici. (Meteo Giornale)