Meno tasse al ceto medio: in arrivo tagli fino al 10%

L'obiettivo del governo è chiaro: premiare con un robusto taglio delle tasse quel ceto medio che finora è rimasto quasi all'asciutto dopo il taglio del cuneo fiscale e l'accorpamento delle prime due aliquote dell'Irpef. Il modo per farlo, allo studio nelle stanze del ministero dell'Economia, sarebbe quello di abbassare l'aliquota centrale della tassa sui redditi delle persone fisiche dal 35 al 33% e di innalzare fino a 60mila euro il limite del secondo scaglione, oggi a 50mila euro, oltre il quale scatta l'aliquota massima del 43%. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Sul tavolo del governo Meloni ci sono diverse ipotesi su come cambiare l'Irpef nel 2025 in manovra. Uno dei piani prevederebbe di abbassare l'aliquota intermedia (dal 35% al 33%), un altro di estenderla fino ai redditi di 60mila euro. (Fanpage.it)

Malgrado la riduzione dell’evasione fiscal… (la Repubblica)

Tra le novità più attese, la conferma del taglio del cuneo fiscale e dell'accorpamento delle prime due aliquote Irpef. ROMA. (ROMA on line)

Sostenere i redditi dei lavoratori, con il taglio del cuneo e quello dell’ Irpef , con la riduzione delle aliquote che, se si riusciranno a trovare altri 2,5 miliardi di risorse rispetto al passato, potrebbe essere estesa anche per i redditi fino a 50-60mila euro . (Gazzetta del Sud)

Sono queste le ipotesi sul pacchetto pensioni (Secolo d'Italia)

Ma anche per fare qualcosa in più, tagliando ulteriormente le tasse per il cosiddetto ceto medio. Ma il perimetro delle misure è ancora da definire. (QUOTIDIANO NAZIONALE)