G20, Lula: "L'obiettivo è un'alleanza globale contro fame e povertà"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
G20, Lula: "L'obiettivo è un'alleanza globale contro fame e povertà" Al via al museo d'arte moderna di Rio de Janeiro i due giorni del G20, ospitato dal Brasile. Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha dato il benvenuto ai leader di Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sud Africa, Sud Corea, Turchia, Unione Europea, l'obiettivo è trovare una dichiarazione congiunta in materia geopolitica. (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altri media
L'Alleanza potrebbe iniziare attuando la proposta di lunga data della Santa Sede, che chiede di riorientare i fondi attualmente assegnati alle armi e ad altre spese militari verso un fondo globale progettato per affrontare la fame e promuovere lo sviluppo nei paesi più poveri". (Il Messaggero Veneto)
Nostro inviato a Rio de Janeiro (il Giornale)
Le spiagge dorate della città brasiliana, blindata dai carri armati dell’esercito per l’apertura del G20, sono affollate di gente che fa il bagno, gioca a footvolley e balla la samba sulla sabbia. (Corriere della Sera)
Protesta simbolica a Rio chiede di tassare i miliardari e gli inquinatori all'inizio del G20: in una manifestazione pacifica, una Ong ambientalista ha installato un grande cartello di cartone a forma di moneta sul lungomare di Rio de Janeiro con la scritta "Tassate i miliardari, tassate gli inquinatori, sistemate il clima", mentre e' in corso il vertice del G20 a Rio de Janeiro, in Brasile (Tiscali Notizie)
Il cardinale segretario di Stato, il card. Pietro Parolin, è a Rio De Janeiro per partecipare, oggi e domani, ai lavori del G20 a nome di Papa Francesco che, ai leader presenti, ha inviato un messaggio. (TV2000)
Il primo giorno del G20 di Rio de Janeiro è uno show del presidente argentino Javier Milei. Il tema più importante è sempre quello della guerra in Ucraina, ma è rimasto sullo sfondo poiché la presidenza brasiliana, per smarcarsi dall’imbarazzo delle posizioni ambigue di Lula, ha orientato il summit sui temi sociali e ambientali. (FIRSTonline)