Da Mattarella 'lezione' di democrazia: no a potere senza limiti

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

E' sembrata una vera e propria "lezione" di democrazia quella offerta da Sergio Mattarella alla cerimonia di apertura della Settimana sociale dei cattolici. Del resto il tema di questa 50esima edizione che verrà chiusa da Papa Francesco, è inequivocabile: "Al cuore della democrazia. Partecipazione tra storia e futuro".Per il presidente della Repubblica ci sono dei paletti insuperabili se si vuole tenere viva una democrazia: la coscienza dei limiti da parte della maggioranza che non deve mai prevaricare la minoranza e la partecipazione di tutti alla vita politica e sociale del paese, a cominciare dalle elezioni. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

"Tosato contestò l'assunto di Rousseau, in base al quale la volontà generale non poteva trovare limiti di alcun genere nelle leggi, perché la volontà popolare poteva cambiare qualunque norma o regola. (la Repubblica)

«Non si può ricorrere a semplificazioni di sistema o a restrizioni di diritti “in nome del dovere di governare”. (left)

La prima volta dell’Ucsi alle Settimane sociali è stata l’occasione nel Salone degli incanti a Trieste per interrogarsi sul ruolo dei giornalisti sentinelle dello stato di salute di una democrazia in tempo di disintermediazione. (Avvenire)

50ª Settimana Sociale, al via dibattiti e incontri - TG2000

Gli uomini liberi ne hanno fatto una bandiera. Pubblichiamo il discorso integrale tenuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell'apertura della 50esima edizione della Settimana sociale dei cattolici in Italia a Trieste. (Corriere della Sera)

“La democrazia non è mai conquistata per sempre”. È un intervento tutto dedicato ai valori democratici quello fatto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di apertura della cinquantesima edizione della Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, a Trieste. (L'HuffPost)

ª Settimana Sociale, al via dibattiti e incontri Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)